Mostra – ITALIAEUROPA in 150 anni. Pace e nonviolenza

Sala Santa Marta – Ivrea (TO)
sabato 23 febbraio 2013 – ore 17,00

La Città di Ivrea, il Centro Gandhi e gli Istituti di Istruzione Superiore di Ivrea presentano la mostra ITALIAEUROPA in 150 anni. Pace e nonviolenza. Immagini e parole per raccontare le azioni e i protagonisti del movimento per la pace nella storia dell’Italia unita. Visite guidate per le scuole al mattino su prenotazione (3334813681). In esposizione fino al 2 marzo 2013.

Conferenza di apertura – Storia e filosofia del Movimento per la pace in Italia

Interventi di Angela Dogliotti Marasso e Nanni Salio del Centro Studi Sereno Regis.

==================

Per l’anniversario dei 150 anni dell’unità d’Italia, il Centro Sereno Regis ha collaborato con il Comune di Cuneo e la Cassa di Risparmio di Cuneo alla realizzazione della mostra ItaliaEuropa.

La mostra è stata ideata e curata da Renzo Dutto, della Comunità di Mambre, in collaborazione con il Centro Studi Sereno Regis e la Fondazione Nocentini di Torino. Studenti e insegnanti del liceo Ego Bianchi di Cuneo hanno curato l’allestimento e la scenografia.

La mostra è centrata su tre parole chiave: pace (art. 11 della costituzione); lavoro (art. 1 della Costituzione); Europa come dimensione federale sovranazionale.

In questa sede viene allestita una significativa selezione della mostra che permette di conoscere e ripercorrere gli eventi più significativi della nostra storia in una prospettiva poco conosciuta e trascurata dai grandi eventi mediatici. Sono ricordate le figure dei primi obiettori di coscienza e degli infaticabili costruttori e testimoni di pace: da Aldo Capitini a don Milani, da Padre Turoldo a Ernesto Balducci, dalle lotte contro la corsa agli armamenti nucleari a quelle contro le nuove guerre.

0 commenti

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Sentitevi liberi di contribuire!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.