Il pullover-cuscino
Con il nuovo anno, dopo aver riposto le decorazioni natalizie, magari riordiniamo e mettendo a posto armadi e cassetti, ritroviamo un maglione (magari rimpicciolito, infeltrito, tarmato) a cui non pensavamo più, ma al quale ci legano bei ricordi. È lì, passato di moda, ma non riusciamo a buttarlo. Magari è il nostro primo pullover di cachemire. Ma cachemire o semplice lana, si può destinare ad altro uso. Può diventare un cuscino, per esempio. Basterà scucirlo ed eliminare le parti che non servono, per poi fermare con ago e filo i bordi dove si è effettuato il taglio. Togliendo le maniche otterremo due «quadrati» che, cuciti insieme, saranno un copri-cuscino perfetto, morbido e caldo. Lunga vita ai maglioni infeltriti!
A proposito di infeltrimento un maglione può anche essere usato per fare la soletta di babbucce lavorate all’uncinetto, o per lucidare i mobili e/o il parquet, ma anche per creare, tagliandole precise, solette riscaldanti da inserire nelle scarpe. Un maglione infeltrito può anche diventare un tappetino per il bagno, così potremo lasciare le scarpe fuori dalla porta; oppure si possono fare delle toppe per i gomiti… e se sto qui ancora un po’ mi vengono altre idee per utilizzare la lana infeltrita, perciò me ne vado.
Te ne vai nel senso che ce le dici la prossima volta, speriamo. Siamo qui perché ci interessano (e quindi per leggerle), le tue idee 🙂