Presentazione del libro “Ereditate la verità. Memorie di una violoncellista ad Auschwitz” di Anita Lasker-Wallfisch

venerdì 25 gennaio 2013 – ore 17,30
sala Gandhi – Centro Studi Sereno Regis – via Garibaldi, 13 – Torino

cop ereditate la veritaIn occasione della Giornata della Memoria, presentazione della traduzione italiana di: «Ereditate la verità. Memorie di una violoncellista ad Auschwitz» (Mursia Editore) di Anita Lasker-Wallfisch, sopravvissuta ai campi di sterminio nazisti. Sarà presente la traduttrice, e amica dell’autrice, Raffaella Merlini Zanghi.

Il lettore può restare stupito dal linguaggio limpido e piano con cui la tragedia dei lager nazisti e la loro totale assurdità vengono descritte da una donna che sopravvisse all’inferno di Auschwitz “solo perché era l’unica che sapesse suonare il violoncello”. E quando avrà creduto di avere letto di quanto di più crudele ed assurdo l’animo umano sia stato capace, scoprirà, allorché l’autrice verrà trasferita da Auschwitz, dove i deportati venivano assassinati, a Belsen dove semplicemente morivano di stenti, che poteva fare ancora di peggio.

Difficile sottrarsi, chiudendo il libro, all’evidenza che gli eredi della irrecusabile verità di cui è detto nel titolo, siamo tutti noi

1 commento

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Sentitevi liberi di contribuire!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.