Proseguendo con «Regaliamo solo cibo?», notizie utili

L’agricoltura può oggi costituire un’àncora di salvezza per un Pianeta in affaticamento. Lo sa bene l’Associazione Onlus Civiltà Contadina impegnata nella difesa dell’equilibrio tra uomo e ambiente in termini di sostenibilità e di biodiversità. Tra le varie azioni, l’Associazione si occupa di salvaguardia di semi e frutti antichi attraverso un passamano che sta coinvolgendo un numero sempre più alto di «custodi coltivatori» in tutt’Italia (www.civiltacontadina.it). (da «Almanacco Barbanera», 2011, p. 25)

Si chiama «Operation pollinator»… (da «Almanacco Barbanera», 2011, p. 73)

ed è un progetto di salvaguardia della biodiversità animale e vegetale attraverso la creazione di habitat utili da fornire agli insetti impollinatori. In sette Paesi della Comunità Europea, tra cui l’Italia, gli agricoltori potranno realizzare, a margine delle coltivazioni, fasce di terreno con essenze attrattive per gli insetti selvatici e le api, e anche in grado di fornire cibo a uccelli e piccoli mammiferi.

www.operationpollinator.com

Recensione «dalla parte del cibo»

Anche la recensione scritta da me che trovate più su in questa «newsletter», sempre che siate arrivati a questa news tramite la NL n. 43, tratta il medesimo tema: l’importanza del cibo. E non è casuale… Diversamente andate a leggervela qui

0 commenti

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Sentitevi liberi di contribuire!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.