Incontriamo il canto armonico con Andrea Simone

sabato 24 novembre 2012 – a partire dalle ore 10,00
sala Gandhi – Centro Studi Sereno Regis – via Garibaldi, 13 – Torino

Gli armonici caratterizzano la struttura principale di qualsiasi suono dal quale scaturiscono. Essi evidenziano “la struttura atomica del suono”, e determinano le basi musicali di qualsiasi sistema musicale, non solo del sistema temperato: nei primi cinque armonici della progressione emergono, infatti, la fondamentale, la quinta e la terza.

“ […] Cantando noi abbiamo anche una tecnica di respirazione ritmica, circolare, e questo mette in moto l’energia in modo molto profondo. ” Questo utilizzo della voce, sebbene con differenti tecniche e stili, è presente in molte culture. Infatti, benché tipico di tradizioni come quella tibetana e mongolatuvana [1] , esso è riscontrabile anche in Sudafrica tra la tribù Xosa, in Rajastan [2] [3] e nelle popolazioni Inuit [4] . (wikipedia)

PROGRAMMA

Elementi di acustica, morfologia del suono
Il Canto difonico ed emissione armonica
La voce delle consonanti sonore
Il 1° formante: attività isolata ed attività combinata
Il 2° formante: attività isolata ed attività combinata
Canto corale

ANDREA SIMONE, nato a Roma nel 1967, ha studiato musica presso la scuola pontificia T.L. Da Victoria a Roma, è uno dei massimi esperti al mondo di tecniche diplofoniche della voce, di ontica musicale e di aspetti terapeutici del canto spontaneo.

Per Informazioni: Carla Tartaglia 3403031070 – Giancarla Ceppi 3394589557

Non sono richieste competenze specifiche, non occorre essere cantanti o conoscere già alcune pratiche della meditazione. Il punto di forza del canto armonico, invece, è far diventare protagonisti attivi.

 

0 commenti

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Sentitevi liberi di contribuire!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.