Ci siamo anche noi a sorridere! – Cinzia Picchioni


La mattina del 6 settembre 2012 ero al Circolo dei Lettori, per la conferenza stampa di presentazione dell’ottava edizione di Torino Spiritualtà, che quest’anno ha per tema «La sapienza del sorriso».

Le proposte sono molte e molte sono quelle interessanti, perciò invito chi voglia a procurarsi un programma e a sfogliarlo con calma, mentre mi sento di segnalare alcuni eventi in particolare.

Venerdì 28 settembre alla Bibliomediateca “Mario Gromo” (via Matilde Serao, 8/A) Una magia per la vita: Marco Mastino (Associazione Nazionale del Cinema) dialogherà con don Silvio Mantelli, un rappresentante del Centro Studi Sereno Regis e un rappresentante del Movimento Incontrinsieme.

«Il sorriso all’interno della fede copme opportunità di dialogo tra le religioni e l’ironia come strumento per tenere viva la spiritualità. A seguire proiezione del film Infedele per caso di Josh Appignanesi (UK 2010, 105′, col.)» (tratto dal programma, consultabile – oltreché su carta – in www.torinospiritualita.org)

Sabato 29 settembre, h 15.30, alla chiesa di San Filippo Neri (via Maria Vittoria, 5) Da Wall Street alla banlieue: Henry Quinson, ex golden boy dell’alta finanza, ha abbandonato un’esistenza apparentemente desiderabile per fare il monaco di strada a Marsiglia, dove condivide con i più poveri fatica, preghiera e sorrisi.

Domenica 30 settembre, h 10, al Cineteatro Baretti (via Baretti, 4), se non lo avete visto quando è uscito, c’è il film Uomini di Dio (di cui Henry Quinson è stato consulente monastico, ed è l’ospite d’onore).

Poi ci sono le passeggiate in montagna, i risveglil all’alba, lo yoga a Parco Dora, il seminario con un Lama buddhista, lo spettacolo su San Francesco, Vito Mancuso con Alessandro Bergonzoni (imperdibile!)… Be’ ci vediamo in qualche… fila!

Segreteria e biglietti, dal lunedì al sabato, dalle 9.30 alle 20.30, presso il Circolo dei Lettori, via Bogino 9.

 

0 commenti

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Sentitevi liberi di contribuire!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.