Una magia per la vita

venerdì 28 settembre 2012 – ore 20.30
Bibliomediateca MARIO GROMO – via M. Serao, 8/A – Torino)

Incontro con don Silvio Mantelli (in arte Mago Sales). 

Nell’esperienza spirituale il sorriso e l’ironia sono capaci di aprire uno spazio per la comunicazione e per l’intesa, dove la consapevolezza dei propri limiti combacia con il rispetto delle differenze e con l’accoglienza dell’altro.

Intervengono

Marco Mastino (Associazione Museo Nazionale del Cinema)
Cecilia Caramello (Movimento Incontrinsieme)
Dario Cambiano e Marco Scarnera (Centro Studi Sereno Regis)

A seguire la proiezione del film Infedele per caso di Josh Appignanesi (UK, 2010; 105′). Commedia brillante che gioca con gli stereotipi culturali e religiosi. Mahmud Nasir è un marito e un padre amorevole, ed è un musulmano in un senso molto “rilassato”. Dice parolacce? Sì, ma in fondo è un peccato veniale… Prega, come prescritto, cinque volte al giorno? Certo! Beh, di solito… Rispetta rigorosamente ogni giorno di Ramadan? Chi lo fa, comunque? In cuor suo è in ogni caso un vero musulmano, come si deve. Ma dopo la morte della madre una scoperta sconvolgente capovolge il mondo così come Mahmud l’aveva finora conosciuto.

Don Silvio Mantelli (Novello, 22 gennaio 1944) è un presbitero italiano, sacerdote salesiano e con l’hobby della prestigiazione. Si definisce prete per vocazione e mago per passione e conduce spettacoli in Italia e in tutto il mondo, attraverso le missioni salesiane. È stato in più di 25 paesi dell’Africa, delle Americhe e dell’Asia, con circa 250 spettacoli l’anno, e partecipa a progetti di utilizzo della prestigiazione nell’ambito delle attività di volontariato (“Magiciens sans frontieres” e “Disarmo dei bambini”: quest’ultima prevede di regalare ai bambini una bacchetta magica in cambio di un’arma giocattolo). È stato maestro di Arturo Brachetti e di altri artisti del teatro d’animazione. Ha collaborato inoltre a programmi televisivi a carattere nazionale e dirige il giornale chiamato “Sim Sales Bim”.

0 commenti

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Sentitevi liberi di contribuire!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.