Vita eroica di Don Bosco – Recensione di Cinzia Picchioni

Roberto Alessandrini, Vita eroica di Don Bosco, Istituto superiore di scienze psicopedagogiche e sociali “Progetto Uomo”, Roma 2011, pp. 30, s.p. 

Trattasi di «Un santo a fumetti nella biografia bestseller di Jijé». Chi è Jijé? Un fumettista belga che nel 1941 cominciò a pubblicare la sua enorme (99 tavole!) biografia a fumetti del santo piemontese.

Il libretto che presentiamo narra la storia di questo fumetto, uscito settimanalmente per un anno e mezzo, tradotto in molte lingue (si possono vedere i contributi leggendo le note in fondo al volume), ma mai in italiano.

L’opera di Jijé ha contribuito moltissimo a diffondere la figura del santo, come hanno scritto gli stessi salesiani («Bollettino salesiano», 1, 1981) in occasione della morte del fumettista, avvenuta nel 1981:

«Jijé ha contribuito non poco a far conoscere Don Bosco in Belgio, Francia, e altrove. […] E più d’un salesiano d’oltralpe potrebbe racocntare che la vita a fumetti di Don Bosco illustrata da Jijé è stata all’origine della sua vocazione».

 

 

 

 

0 commenti

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Sentitevi liberi di contribuire!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.