Vita eroica di Don Bosco – Recensione di Cinzia Picchioni

Roberto Alessandrini, Vita eroica di Don Bosco, Istituto superiore di scienze psicopedagogiche e sociali “Progetto Uomo”, Roma 2011, pp. 30, s.p. 

Trattasi di «Un santo a fumetti nella biografia bestseller di Jijé». Chi è Jijé? Un fumettista belga che nel 1941 cominciò a pubblicare la sua enorme (99 tavole!) biografia a fumetti del santo piemontese.

Il libretto che presentiamo narra la storia di questo fumetto, uscito settimanalmente per un anno e mezzo, tradotto in molte lingue (si possono vedere i contributi leggendo le note in fondo al volume), ma mai in italiano.

L’opera di Jijé ha contribuito moltissimo a diffondere la figura del santo, come hanno scritto gli stessi salesiani («Bollettino salesiano», 1, 1981) in occasione della morte del fumettista, avvenuta nel 1981:

«Jijé ha contribuito non poco a far conoscere Don Bosco in Belgio, Francia, e altrove. […] E più d’un salesiano d’oltralpe potrebbe racocntare che la vita a fumetti di Don Bosco illustrata da Jijé è stata all’origine della sua vocazione».

 

 

 

 

0 commenti

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Sentitevi liberi di contribuire!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.