La Costituzione è anche nostra – Recensione di Nanni Salio

Emanuele Luzzati, Valerio Onida, Roberto Piumini, La Costituzione è anche nostra, Sonda, Casale Monferrato 2012, pp. 95

E’ ben noto come nel nostro sistema scolastico l’educazione civica sia quasi del tutto assente. Non stupisce quindi che gran parte della popolazione ignori cosa sia la Costituzione, che negli ultimi tempi è stata oggetto di molteplici attacchi per svuotarne i contenuti fondamentali, dall’art. 1 all’art. 11. E’ quindi particolarmente utile questa iniziativa che presenta i primi 12 articoli della Costituzione, redatti in altrettante 12 lingue, con splendide illustrazioni di Emanuele Luzzati e la versione in chiave poetica delle 15 parole chiave presenti in questi articoli. Il commento chiaro e sintetico del costituzionalista Valerio Onida permette inoltre di svolgere un percorso educativo adeguato per i bambini.

Merita di essere segnalato anche il lavoro teatrale di Renzo Sicco e Fabio Arrivas che la compagnia “Assemblea Teatro” ha realizzato, in occasione del sessantesimo anniversario della Costituzione. L’opera è fruibile da un pubblico diversificato, giovani adulti e bambini, e attraverso il dialogo tra madre e figlio presenta alcuni dei punti salienti della nostra Costituzione. Il libro pubblicato dalle edizioni Angolo Manzoni di Torino, “La Costituzione in dieci colori”, permette di leggere sia il testo dello spettacolo sia tutti gli articoli del dettato costituzionale, con una introduzione del magistrato Livio Pepino.

Per chi infine voglia approfondire questa tematica, segnaliamo l’opera del magistrato Elvio Fassone, “Una costituzione amica” (Garzanti, Milano 2012), che consente di costruire le basi di una cittadinanza attiva, capace di intervenire con competenza nella vita politica, in un momento particolaremente delicato e difficile della nostra repubblica e più in generale dell’Europa e del mondo intero.

10 giugno 2012

 

0 commenti

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Sentitevi liberi di contribuire!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.