Lanza del Vasto, Lettere giovanili

Lanza del Vasto, Lettere giovanili (1923-1936), Edizioni Plus, Pisa University Press, Pisa 2006, pp. 384, € 18,00 (illustrazioni in bianco e nero)

Uscito nel 2006 nella collana «Scienze per la pace*», è la prima pubblicazione (ancora inedita in Francia) della corrispondenza giovanile del famoso pensatore nonviolento Lanza del Vasto, che si è laureato presso l’Università di Pisa. A ragione delle mode culturali dell’inizio dello scorso secolo, e della enorme capacità dell’autore di tenere una corrispondenza-diario, il libro è il resoconto dettagliato di una formazione giovanile, di quello che sarà uno scrittore affermato, e anche un noto poeta. Ne risulta un affresco di storia culturale del nostro paese, e della parte francofona dell’Europa, nella prima parte del secolo XX.

Dalla copertina:

Preziosa fonte diretta di notizie biografiche e testimonianza degli interessi e degli orientamenti del futuro maestro spirituale e fondatore di comuni nella fase giovanile della vita, la raccolta epistolare di Lanza del Vasto non manca, per altro verso, di un suo specifico interesse e fascino letterario […] essa ha una particolare rilevanza per il nostro pubblico in quanto documenta un periodo sostanzialmente italilano della vita dell’autore.

* La collana «Scienze per la pace» raccoglie testi e ricerche elaborati nell’àmbito del’attività del Centro Interdisciplinare Scienze per la Pace dell’Università di Pisa.

 

0 commenti

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Sentitevi liberi di contribuire!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.