Servizio Civile: Presente. Difendiamo oggi l’Italia di domani

Il 9 Luglio Piazza Vittorio Veneto di Torino è in festa! L’obiettivo è quello di riportare all’attenzione dei giovani, i valori del Servizio Civile come difesa nonviolenta della patria in occasione del 150° della sua costituzione e come costruzione di cittadinanza attiva e solidale per il bene di tutti.
Promotore della Festa è il Tavolo Enti Servizio Civile (TESC) che si è costituito formalmente nel 1999, si tratta di un insieme di Enti di servizio civile che affonda le sue radici nei coordinamenti di obiettori di coscienza di Torino.
Promuove una cultura d’integrazione tra i soggetti del pubblico e del privato che accolgono giovani in servizio civile; sostiene azioni innovative e sperimentali, sinergie tra gli enti partecipanti; favorisce l’accesso dei giovani all’esperienza del servizio civile, indipendentemente dalla propria condizione fisica, sociale, economica e culturale.
La Piazza verrà suddivisa in stand in cui ciascun ente del TESC potrà dare informazioni e distribuire gratuitamente del materiale informativo a coloro che ne necessitano. Verrà montato un palco sul quale verrà svolta la Tavola Rotonda e durante la sera, questo, verrà utilizzato da Paolo Labati per il suo spettacolo comico.
Per tutto il giorno e fino a sera, si alterneranno momenti di svago e di musica le esibizioni di vari gruppi giovanili: un gruppo circense, un gruppo di danza moderna, un gruppo rapper (I ragazzi di via Agliè), e tanto altro ancora.
All’interno dell’area interessata, ci sarà anche un deejay set fornito da PRIMARADIO Srl e lo spazio per le ambulanze, in cui presteranno servizio i volontari di servizio civile dell’ANPAS.
Proprio nel momento attuale, caratterizzato dalle incertezze sul futuro e dalla grande difficoltà del Servizio Civile nazionale nel riuscire ad affermarsi e a garantire alla maggioranza dei giovani la possibilità dell’esperienza, il TESC ha deciso di agire in controtendenza e di affermare quanto è più possibile i valori di solidarietà, eguaglianza, giustizia sociale e partecipazione diretta, linfa vitale di una difesa della Patria con mezzi non armati e nonviolenti.

Per informazioni:
Segreteria Servizio Civile – Salesiani Piemonte e Valle d’Aosta
Piazza Maria Ausiliatrice, 9 – 10152 Torino
Tel. 011/52.24.720
Fax 011/52.24.721
Mail: [email protected]

0 commenti

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Sentitevi liberi di contribuire!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.