Sull’agricoltura “moderna”. Storie di innovazioni

sabato 4 giugno 2011 – dalle ore 21
Az. Vitivinicola Rubatto – Str. Baldissero, 150 – Chieri

Ore 21: Giorgio Cingolani – Centro Studi Sereno Regis ci parlerà di alcuni aspetti della “modernizzazione” dell’agricoltura; il tema centrale sarà in particolare il mutamento avvenuto nelle campagne per quanto riguarda il lavoro delle persone, le relazioni sociali. Dall’agricoltura italiana il discorso sarà allargato anche alle grandi questioni sulle cause della fame nel mondo, la non sostenibilità dell’attuale sistema di produzione del cibo e le alternative praticabili per un futuro sostenibile non solo sul piano tecnico-economico ma soprattutto ambientale e sociale.

Ore 21.30: proiezione di Sorriso Amaro, documentario di Matteo Bellizzi (Italia, 2003, 56′). Produzione Stefilm. Presentato alla 60° Mostra del Cinema di Venezia e al MoMA Museum di New York. Miglior film a CMCA/RAI 2004, PRIX EUROPA 2004, MONTREAL 2004.

Sinossi: Nel dopoguerra molte ragazze ogni anno venivano assunte come stagionali nelle risaie del vercellese e Riso Amaro fu il film del neorealismo che portò alla ribalta in tutto il mondo le loro storie. Cinquant’anni dopo “le ragazze” di allora tornano in quei luoghi, in un viaggio lungo i sentieri della memoria e per ricostruire il ritratto di un’epoca confrontando il mondo fittizio del cinema e gli enormi cambiamenti che hanno interessato l’Italia.

0 commenti

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Sentitevi liberi di contribuire!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.