+RESPECT – Un corso per “decisori pubblici” con il punto di vista dei rom

Nell’ambito delle manifestazioni per il Giorno della Memoria 2011 sono in programma quattro incontri sui temi della cultura e dell’attualità Rom in Italia, con uno sguardo sulle politiche di maggior successo per un’integrazione nel rispetto delle differenze.

L’iniziativa è promossa dalla Fondazione Anci Ideali (Fondazione Europea delle Città) ed è realizzata dall’associazione RomSinti@Politica in collaborazione con le più importanti federazioni delle associazioni Rom, enti locali ed altre organizzazioni italiane ed europee (in Spagna, Belgio e Romania). Capofila dell’intero progetto è Cittalia (Fondazione Anci Ricerche). A Torino l’organizzazione dell’iniziativa è curata da IDEA ROM ONLUS con il patrocinio del Comune e della Provincia di Torino.

Il corso è rivolto ad amministratori e funzionari pubblici, ONG che lavorano con i Rom, rappresentanze ed associazioni di Rom, scuole (dirigenti, docenti, studenti interessati), giornalisti e professionisti dei media. Beneficiari diretti dell’azione sono i Rom che vivono nei territori coinvolti mentre quelli indiretti sono i cittadini nella loro generalità.

Il modulo formativo è gratuito e prevede i seguenti incontri:

Venerdì 28 gennaio 2011 ore 15/18 – Sala Colonne Palazzo Civico, p. Palazzo di Città 1 – Torino
Risoluzione dei conflitti, stereotipo e pregiudizio: il ruolo degli schemi cognitivi e dei processi di categorizzazione.

Conducono il dott. Gabriele Guazzo (coordinatore del progetto – Cittalia) e il dott. Dimitris Argiropoulos (Università di Bologna). Presenta l’incontro e modera gli interventi il prof. Nanni Salio (Presidente del Centro Studi Sereno Regis di Torino).

Venerdì 11 febbraio 2011 ore 15/18 – Museo Diffuso della Resistenza, c. Valdocco 4/A – Torino
Legislazione locale, regionale, nazionale ed europea su discriminazione e razzismo.

Conduce il dott. Marco Brazzoduro (Università di Roma). Presenta l’incontro e modera gli interventi il dott. Lorenzo Trucco (Presidente nazionale dell’ASGI – Associazione Studi Giuridici sull’Immigrazione).

Venerdì 25 febbraio 2011 ore 15/18 – Museo Diffuso della Resistenza, c. Valdocco 4/A – Torino
Identità: storia, politica e cultura.

Conduce il dott. Nazzareno Guarnieri (presidente Federazione Romanì). Presenta l’incontro e modera gli interventi don Fredo Olivero (Responsabile del Servizio Migranti della Caritas Diocesana di Torino).

Venerdì 11 marzo 2011 ore 15/18 – Sala Colonne Palazzo Civico, p. Palazzo di Città 1 – Torino
Mediazione   culturale   e   partecipazione   attiva: metodologia   e   progettualità.

Conducono il dott. Nazzareno Guarnieri (presidente Federazione Romanì) e il dott. Dimitris Argiropoulos (Università di Bologna). Presenta l’incontro e modera gli interventi il dott. Filippo Furioso (Dirigente Scolastico dell’Istituto Comprensivo “Leonardo da Vinci” di Torino).

Per maggiori informazioni: http://www.morespect.eu/en2/

Per partecipare al corso è necessario l’accredito con la scheda d’iscrizione (www.idearom.it)

Scarica la scheda d’iscrizione: RESPECT

0 commenti

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Sentitevi liberi di contribuire!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.