+RESPECT – Un corso per “decisori pubblici” con il punto di vista dei rom

Nell’ambito delle manifestazioni per il Giorno della Memoria 2011 sono in programma quattro incontri sui temi della cultura e dell’attualità Rom in Italia, con uno sguardo sulle politiche di maggior successo per un’integrazione nel rispetto delle differenze.

L’iniziativa è promossa dalla Fondazione Anci Ideali (Fondazione Europea delle Città) ed è realizzata dall’associazione [email protected] in collaborazione con le più importanti federazioni delle associazioni Rom, enti locali ed altre organizzazioni italiane ed europee (in Spagna, Belgio e Romania). Capofila dell’intero progetto è Cittalia (Fondazione Anci Ricerche). A Torino l’organizzazione dell’iniziativa è curata da IDEA ROM ONLUS con il patrocinio del Comune e della Provincia di Torino.

Il corso è rivolto ad amministratori e funzionari pubblici, ONG che lavorano con i Rom, rappresentanze ed associazioni di Rom, scuole (dirigenti, docenti, studenti interessati), giornalisti e professionisti dei media. Beneficiari diretti dell’azione sono i Rom che vivono nei territori coinvolti mentre quelli indiretti sono i cittadini nella loro generalità.

Il modulo formativo è gratuito e prevede i seguenti incontri:

Venerdì 28 gennaio 2011 ore 15/18 – Sala Colonne Palazzo Civico, p. Palazzo di Città 1 – Torino
Risoluzione dei conflitti, stereotipo e pregiudizio: il ruolo degli schemi cognitivi e dei processi di categorizzazione.

Conducono il dott. Gabriele Guazzo (coordinatore del progetto – Cittalia) e il dott. Dimitris Argiropoulos (Università di Bologna). Presenta l’incontro e modera gli interventi il prof. Nanni Salio (Presidente del Centro Studi Sereno Regis di Torino).

Venerdì 11 febbraio 2011 ore 15/18 – Museo Diffuso della Resistenza, c. Valdocco 4/A – Torino
Legislazione locale, regionale, nazionale ed europea su discriminazione e razzismo.

Conduce il dott. Marco Brazzoduro (Università di Roma). Presenta l’incontro e modera gli interventi il dott. Lorenzo Trucco (Presidente nazionale dell’ASGI – Associazione Studi Giuridici sull’Immigrazione).

Venerdì 25 febbraio 2011 ore 15/18 – Museo Diffuso della Resistenza, c. Valdocco 4/A – Torino
Identità: storia, politica e cultura.

Conduce il dott. Nazzareno Guarnieri (presidente Federazione Romanì). Presenta l’incontro e modera gli interventi don Fredo Olivero (Responsabile del Servizio Migranti della Caritas Diocesana di Torino).

Venerdì 11 marzo 2011 ore 15/18 – Sala Colonne Palazzo Civico, p. Palazzo di Città 1 – Torino
Mediazione   culturale   e   partecipazione   attiva: metodologia   e   progettualità.

Conducono il dott. Nazzareno Guarnieri (presidente Federazione Romanì) e il dott. Dimitris Argiropoulos (Università di Bologna). Presenta l’incontro e modera gli interventi il dott. Filippo Furioso (Dirigente Scolastico dell’Istituto Comprensivo “Leonardo da Vinci” di Torino).

Per maggiori informazioni: http://www.morespect.eu/en2/

Per partecipare al corso è necessario l’accredito con la scheda d’iscrizione (www.idearom.it)

Scarica la scheda d’iscrizione: RESPECT

0 commenti

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Sentitevi liberi di contribuire!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.