Big Jump 2010 – Torino

Il Big Jump è una campagna europea di European Rivers Network (ERN) e dei suoi partners che prevede una serie di tuffi in alcuni corsi d’acqua per sensibilizzare l’opinione pubblica sulla qualità delle acque e sul recupero della balneabilità. L’evento di punta del Big Jump in Italia sarà a Torino.

domenica 11 luglio  2010 – ore 15.00
Imbarchino – L’inbarco del Valentino – viale Cagni, 37 – Torino

L’evento ospiterà una mostra fotografica, musica dal fiume, dibattito, rinfresco, proiezione del documentario “Libellule” e molto altro… e per i partecipanti… una sorpresa in omaggio.

I fiumi italiani costituiscono un patrimonio importantissimo per il nostro Paese: paesaggi ed ecosistemi che contribuiscono a rendere unica l’Italia! Spesso, però, sono aggrediti da abusivismo, inquinamento, escavazioni in alveo, cementificazioni, consistenti captazioni delle acque per uso idroelettrico o irriguo.

Il Big Jump è un tuffo simbolico organizzato contemporaneamente in tutta Europa per dire a gran voce che vogliamo più attenzione per i fiumi e per la qualità delle loro acque.

La balneabilità dei fiumi, soprattutto nelle città, sembra oggi un’utopia, eppure solo 50 anni fa era normale per i cittadini cercare refrigerio dal caldo estivo nelle acque dei corsi d’acqua.

Scarica il volantino dell’evento a Torino: BIG_JUMP_Torino

0 commenti

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Sentitevi liberi di contribuire!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.