Seminario – SIAMO IN MOVIMENTO

…perché ogni movimento ha bisogno degli altri e l’umanità ha bisogno dell’impegno di tutti

sabato 29 maggio 2010 – dalle ore 9 alle 14
Sala Colonne della Cascina Marchesa – corso Vercelli 141 – Torino

Riflessioni introduttive di: Lucio Levi, Cesare Pianciola, Nanni Salio e Massimo Salvadori

Con questo incontro invitiamo l’area dei movimenti a esaminare insieme la situazione presente, a partire dalla crisi della Sinistra storica.

Ma il nostro desiderio è soprattutto aprire un dibattito sui nostri futuri possibili: una “moltitudine inarrestabile” (come Paul Hawken definisce la miriade di associazioni sparse per il mondo) può continuare il proprio cammino incurante delle sinergie che nascerebbero, se riuscissimo a coordinarci e a edificare piattaforme di valori comuni?

Esistono nuovi strumenti di collaborazione? Stiamo utilizzando al meglio il Web 2.0? Quali obiettivi siamo in grado di collocare in un ordine del giorno condiviso? È realizzabile una Carta di Intenti che veda tante associazioni convergere in un’azione virtuosa contro le grandi tragedie che devastano la Terra (fame, sete, guerre, inquinamento…)?

In altre parole, i movimenti sono condannati alla dispersione delle iniziative separate o sapranno articolarsi in un “movimento dei movimenti” che li porti a divenire veri protagonisti nel panorama politico?

Il documento allegato, a cura del Centro Studi Sereno Regis, speriamo possa essere utile per avviare questa riflessione comune.

Partecipare a questo seminario vuol dire incominciare un dialogo, dove l’impegno personale può fare la differenza.

Vi aspettiamo!

a cura di Attac, Centro Studi Sereno Regis e Movimento Federalista Europeo

Per ragioni  organizzative, vogliate segnalare la vostra partecipazione a [email protected]