lunedì 1 dicembre – Aperitivo e buffet Vegan a Rifiuti Zero

“meno 100 Kg di rifiuti all’anno per abitante”
Aperitivo e buffet Vegan a Rifiuti Zero
un esempio di GastronomiaEticaCondivisaSolidale dedicato a  Thomas Sankara e del suo vivere in “austera dignità”
lunedì 1 dicembre – ore 17,30
Sala Gandhi – Centro Studi Sereno Regis – Via Garibaldi 13 – Torino

Unica indicazione: ognuno porti da casa bicchiere, piatto, posate… (rigorosamente non usa e getta) e tovagliolo di stoffa. Tra un assaggio e l’altro, quattro chiacchiere con Marinella Correggia, giornalista, scrittrice e curatrice di libri di Thomas Sankara, sui benefici dell’essere vegan e del vivere eticamente.

Oranizzano il Gatto Apu, Centro Studi Sereno Regis, Comitato Thomas Sankara XX, Condominio Soloidale Farini-ACF

Segue alle ore 21.30 al cinema Baretti per la rassegna Ombres sur la Françafrique, Fratricidio in Burkina. Thomas Sankara e la Françafrique di Didier Mauro et HO Thuy-Thiên.

Burkina Faso, Africa, 15 ottobre 1987. Il Présidente Thomas Sankara viene assassinato. Tutto sembra indicare che ad aver ordinato l’omicidio sia stato il suo ex braccio destro, Blaise Compaoré. Con lui Thomas Sankara aveva dato inizio anni prima alla Rivoluzione Marxista in Burkina Faso. Blaise spiegò così le ragioni del suo gesto: “Sankara aveva perduto completamente il senso della realtà, stava conducendo la Rivoluzione verso il caos; era necessario compiere questo estremo sacrificio”. Ma chi c’è realmente dietro questo omicidio ? La Francia, le mire colonialiste, i paesi confinanti desiderosi di mettere le mani sulle ricchezze del Burkina? Questo documentario ci farà conoscere la figura di un leader molto amato, Thomas Sankara, nella speranza di trovare risposte a queste domande. Sottotitolazione italiana realizzata da Grzegorz Grodzicki per il progetto FOUND IN TRANSLATION curato dall’Università di Torino – Facolta di lingue in collaborazione con Documè.

Francia – 2007 – 52 – DVD – ictv solferino

Al termine della proiezione dibattito con Marinella Correggia, giornalista e curatrice del libro Thomas Sankara. I discorsi le idee, ed. SANKARA.

Organizzano Documè e Comitato Thomas Sankara XX