Novità libri – Hongda Harry Wu

Hongda Harry Wu, “Laogai. L’orrore cinese”, Spirali, Milano 2008, p. 227
Hongda Harry Wu, “Laogai. I gulag cinesi”, L’ancora del mediterraneo, Napoli 2006, p. 166

L’autore è uno studioso espatriato negli Stati Uniti dopo diciannove anni di reclusione in patria. In questi libri racconta la sua esperienza nei laogai, dove sono rinchiusi uomini strappati ai loro affetti dalle autorità e tenuti lontani dalla vita civile.
Un ritratto della Cina  contraddittorio e sconcertante: per un verso, il profilo internazionale di un paese che vuole primeggiare economicamente a livello mondiale; per l’altro, la violazione sistematica dei diritti umani compiuta negli oltre mille campi in cui sono rinchiusi milioni di prigionieri, molti dei quali non ne usciranno mai vivi. In queste pagine si istituisce un confronto con altre situazioni simili occorse nel passato recente o lontano, in particolare con i gulag sovietici.
L’autore lancia un drammatico appello all’Occidente affinché impedisca il commercio dei prodotti fabbricati da questi prigionieri segregati e anonimi. A tutt’oggi i laogai proliferano perché quasi sconosciuti al mondo grazie alla censura delle autorità cinesi che coprono tale orribile realtà con il segreto di Stato.