Il pensiero di Lanza del Vasto – Giornata seminariale a Pisa

GIORNATA SEMINARIALE SU
Il pensiero di Lanza del Vasto
Sabato 4 ottobre 2008, ore 9.00 – 19.00
presso il CENTRO INTERDISCIPLINARE SCIENZE PER LA PACE – via San Zeno, 17 (secondo piano) – Pisa

Lanza del Vasto (29 set. 1901-5 gen. 1981) è stato studente a Pisa (1922-1928) (negli stessi anni in cui lo fu Aldo Capitini), dove si è laureato in Filosofia e dove ebbe la sua prima conversione; la seconda fu quando, nel 1938, restando cattolico, si pose al servizio di Gandhi, venendo da lui chiamato Shantidas (servitore di Pace). Dall’India ritornò per fondare delle Comunità sul modello gandhiano (Comunità dell’Arca), che si sono poi diffuse in vari paesi d’Europa e del mondo. Per quasi trent’anni ha insegnato ovunque una sua maniera specifica di concepire la nonviolenza e con essa un cristianesimo rinnovato; il tutto all’interno di una particolare concezione filosofica elaborata durante la giovinezza ed oggetto della sua tesi di laurea pisana, nel 1928.
Dopo il riuscito convegno del Gennaio 2007 a Pisa su “Il pensiero filosofico di Lanza del Vasto” (di cui stanno per uscire gli Atti) la giornata di studio vuole mantenere una continuità di studio e riflessione sull’opera di Lanza del Vasto, come uno dei massimi esponenti occidentali della nonviolenza, come teologo dalla interpretazione originale di due testi sacri cruciali del Cristianesimo, come eccezionale filosofo al di fuori dell’accademia, come pensatore che ha collegato il pensiero occidentale con quello orientale; e che da questo ponrte ha ricavato una concezione generale di rifondazione della vita interiore e sociale occidentale.
In partcolare la giornata seminariale vuole riflettere sui suoi testi che ancora attendono sia una analisi circostanziata sia una sintesi che li riporti all’attualità. Ma la giornata è aperta anche allo studio dei vari aspetti delle sue molteplici attività: poesia letteratura e musica, insegnamento della nonviolenza, vita comunitaria, teologia, ecc..

Chi voglia partecipare con una sua comunicazione, invii entro il 10 settembre alla Segreteria un riassunto di max una pagina, con i dati personali e della istituzione o gruppo di appartenenza La eventuale accettazione verrà comunicata entro il 15 settembre. È prevista la pubblicazione degli atti.

a cura del CENTRO STUDI LANZA DEL VASTO
col patrocinio del Corso di Laurea Scienze per la Pace Univ. di Pisa
Comitato Scientifico: A. Drago (Univ. PI), F. Manara (Univ. BG), P. Trianni (Univ. Gregoriana RM)
Segreteria: A. Drago, tel. 050-937493, fax 06 233242218, e-mail [email protected]

Scarica la locandina