Tata Motors a Singur – Appello del FIAN

Noi del gruppo FIAN – Südtirol vi inoltriamo questa Azione Urgente, perché siamo convinti che ogni lettera in più può fare la differenza e la divulgazione di questa azione anche in Italia può smuovere qualcosa.
Avete probabilmente sentito e letto la notizia nei media che la TATA Motors, la più importante casa automobilistica indiana, che da
da circa due anni collabora con l’italiana FIAT nell’ambito di una “joint venture”, ha sviluppato e presentato la vettura low-cost “Nano”. Per la vetturetta destinata prevalentemente ai mercati dei Paesi in fase di sviluppo ed emergenti, si prevede un futuro di successo. Fin qui, tutto bene.
Chiamare la scelta della sede per l’impianto di produzione infelice, è usare un eufemismo: non dei terreni incolti, ma fertilissima terra agricola (almeno tre raccolti l’anno – fonte di sostentamento per circa 15.000 persone) a Singur vicino a Kolkata – Calcutta, nel Bengala occidentale. Il Governo locale ha espropriato
le terre senza pagare delle compensazioni neppure approssimativamente adeguate. La popolazione è vittima di atti di repressione e di brutali attacchi da parte le forze di polizia. Vige un divieto di riunione. Alcuni agricoltori mossi dalla disperazione non hanno visto altra soluzione che la via del suicidio.

In allegato troverete una descrizione dettagliata dell’azione urgente e un modello di lettera da inviare al Governo del Bengala orientale, e link al sito di FIA, dove potete trovare ulteriori informazioni sul caso, sulle azioni urgenti, su FIAN e le sue attività.

Potete firmare la lettera originale in inglese e spedirla al il Capo del governo del Bengala orientale, spedite delle copie “per conoscenza” agli altri indirizzi. (Fine dell’azione urgente: 20 luglio 2008). Ti chiediamo di diffondere questa e-mail inoltrandola ai tuoi amici e / o per raccogliendo firme. Questo è un contributo concreto per la promozione del rispetto dei diritti umani! Grazie di esserne parte!

FIAN – Südtirol Stenizerweg 2 – 39020 Lagundo, Italia

E-mail: * fian.suedtirol@gmail.com

FIAN, FoodFirst Information & Action Network, è stata fondata nel 1986 ed è un’organizzazione internazionale per i diritti umani che si impegna al fine che tutti gli uomini possano vivere senza dover soffrire la fame ed alimentarsi autonomamente.

letter_urgent_action

azione-urgente-allegati