Presentazione del volume “Gestione Creativa e nonviolenta delle situazioni di tensione. Manuale di formazione per le Forze dell’ordine”

Il prof. Andrea Cozzo presenta il suo volume Gestione Creativa e nonviolenta delle situazioni di tensione. Manuale di formazione per le Forze dell’ordine, in “Quaderni Satyagraha”, Gandhi Edizioni, Pisa 2008

venerdì 13 giugno 2008 – ore 17,30
Sala Gandhi – Centro Studi Sereno Regis – Via Garibaldi, 13 – Torino

CONFRONTO tra l’autore Andrea Cozzo
docente del Laboratorio di teoria e pratica della nonviolenza all’Università di Palermo

Marco Bertoluzzo
criminologo dell’Università di Torino; formatore sui temi della mediazione e gestione dei conflitti

Silvia Cosentino
avvocato, Movimento Internazionale della Riconciliazione

Creare un rapporto di prossimità con la gente del quartiere, avere un incontro sereno con l’automobilista a cui si elevando una contravvenzione, sedare una lite in strada o in famigla, intervenire in un episodio di ubriachezza, negoziare con i manifestanti: sono questi i casi per cui si propongono qui alcune indicazioni rivolte alle Forze dell’ordine, utili strumenti di lavoro, concetti fondamentali e tecniche che permettono una corretta pratica dell’ascolto, della parola, della negoziazione e della mediazione.

Andrea Cozzo è ricercatore presso la Facoltà di Lettere e FIlosofia di Palermo, dove tiene anche il Laboratorio di teoria e pratica della nonviolenza. Da anni tiene corsi di formazione per operatori della Guardia di Finanza, Carabinieri e Vigili Urbani. Ha pubblicato, tra l’altro, Conflittualità nonviolenta. Filosofia e pratiche di lotta comunicativa, Mimesis, Milano 2004.

Scarica il volantino della serata