L’ombra del dubbio: dialoghi fra scienza, etica e letteratura – venerdì 30 maggio 2008

Seminari di Ambiente, Salute e Democrazia
“L’ombra del dubbio: dialoghi fra scienza, etica e letteratura” – In ricordo di Lorenzo Tomatis, medico e scrittore

venerdì 30 maggio 2008, ore 17.30,
Regione Piemonte – Sala Multimediale – corso Regina Margherita 174 – Torino
ingresso libero, prenotazione consigliata

«Sarebbe di gran sollievo poter concludere che la buona scienza, la scienza migliore, è fatta da ricercatori moralmente e ideologicamente impegnati, e naturalmente impegnati dalla giusta parte. Ma come tutte le tentazioni manicheiste ci porterebbe fuori strada, verso facili approssimazioni e lontano dalla complessità dolorosa della commistione di buono e cattivo, giusto e ingiusto, bene e male, e dalle ambiguità e ambivalenze che ne possono derivare e delle quali è imbevuta non certo solo la ricerca scientifica, ma la nostra intera esistenza. Contribuisce alla complessità dolorosa della nostra condizione umana il fatto che i ricercatori impegnati non siano sempre o necessariamente i più dotati, o quelli che producono i migliori risultati scientifici, e così pure che alcuni scienziati sulla cui integrità morale si potrebbero avere dei dubbi producano risultati importanti». Lorenzo Tomatis, 1999

L’Ecoistituto del Piemonte Pasquale Cavaliere è un ente di ricerca che opera per l’applicazione e la diffusione delle buone pratiche ambientali organizzando dibattiti, seminari e attività educative rivolte a studenti, insegnanti e alla cittadinanza. Sostiene la partecipazione democratica alle politiche ambientali e offre supporto tecnico e metodologico per sviluppi innovativi e sostenibili in campo economico.

Il Centro Studi Sereno Regis è una Onlus che promuove programmi di ricerca, educazione e azione sui temi della partecipazione politica, della difesa popolare nonviolenta, dell’educazione alla pace e all’interculturalità, della trasformazione nonviolenta dei conflitti e della tutela dell’ambiente.

Sironi Editore è nata nel 2002 e pubblica opere di saggistica scientifica e narrativa italiana.
Ha pubblicato, tra gli altri, due libri di Renzo Tomatis: Il fuoriuscito, romanzo autobiografico uscito nel 2005, e L’ombra del dubbio, postumo, nel marzo 2008.

Per informazioni e prenotazioni:
Ecoistituto del Piemonte Pasquale Cavaliere
[email protected] – 011 2898241 – 339 8555744

Scarica l’invito

Scarica la locandina