Presentazione del volume

Presentazione del volume

Naxalbari – India: la rivolta nella futura terza potenza mondiale

di Piero Pagliani

martedì 4 dicembre 2007 ? h 18
Sala Gandhi ? Centro Studi Sereno Regis
Via Garibaldi, 13 – Torino

Con l?autore, Nanni Salio, presidente del Centro Studi Sereno Regis

Secondo molte stime l?India entro pochi anni è destinata a diventare la terza potenza economica mondiale. Eppure questa corsa al futuro è costellata da violente contraddizioni che nessuno vuole spiegare.

Perché il termine ?semi-feudalesimo? continua ad apparire nei discorsi politici indiani e sull?India dopo 60 anni dall?indipendenza e a più di 15 anni dall?avvio delle ?riforme liberiste?, quando i tassi di sviluppo indiani da anni sono tra i più alti del mondo?
Perché dopo un periodo di autosufficienza l?India è costretta a importare prodotti alimentari mentre la sua agricoltura è sempre più rivolta all?esportazione?
Perché centinaia di milioni di persone sono e saranno totalmente tagliate fuori dallo sviluppo della ?Shining India? e costrette a vivere in condizioni indicibili?
Perché il primo ministro Manmohan Singh afferma che la guerriglia maoista è il più grave problema dall?Indipendenza a oggi e teme che essa sia in grado di tagliare in due il subcontinente dal Nepal allo Sri Lanka?
Perché il Partito Comunista Indiano Marxista fa sparare sui contadini disarmati nel Bengala Occidentale e i suoi militanti si macchiano di efferatezze?
Quali sono gli interessi che in Occidente spingono a tacere queste cose e a parlare solo di Cindia e di Bollywood?

Il libro ?Naxalbari-India?, ripercorrendo per la prima volta in Italia la storia della rivolta naxalita condotta dai contadini poveri e dalle popolazioni tribali alla fine degli anni Sessanta e giungendo fino ai nostri giorni, propone un?analisi articolata per rispondere a queste (e a molte altre) domande.

Nel corso dell?incontro si visionerà ?La grazia e la violenza?, documento filmato a cura di Piero Pagliani con un?intervista a Mahasweta Devi, una delle maggiori scrittrici indiane contemporanee, candidata indiana al Nobel per la Pace. Un’intervista che poco a poco diventa un implacabile atto d’accusa contro la nuova politica neoliberista adottata dal governo bengalese.

Piero Pagliani, Naxalbari – India: la rivolta nella futura terza potenza mondiale. Mimesis Edizioni. 23 riquadri di approfondimento, 15 tabelle di dati, 3 cartine e 17 immagini. 23 Euro

Piero Pagliani, ?La grazia e la violenza?
Documento filmato. Sottotitoli in Italiano. 28 minuti