25 novembre – Giornata internazionale per l?eliminazione della violenza contro le donne

ASSEMBLEA REGIONALE MIR-MN 2007 ? L?ATTIVITÀ PRESSO LA CASCINA ROCCAFRANCA

SABATO 24 NOVEMBRE 2007
Cascina Roccafranca
via Rubino, 45 a Torino – autobus: 12, 40, 55, 58

Ore: 17,00
TU AL POSTO MIO
Seminario di confronto tra donne e uomini

In occasione del 25 novembre – Giornata internazionale per l?eliminazione della violenza contro le donne, il Settore Pari Opportunità e Politiche di Genere del Comune di Torino, in collaborazione con la Provincia di Torino, lo Spazio donne di Cascina Roccafranca, il Tavolo di lavoro cittadino contro la violenza alle donne ed i Cantieri di pace, organizza un Seminario di incontro e di confronto tra donne e uomini sul fenomeno della violenza di genere. Il Seminario si aprirà con la proiezione del cortometraggio Sogno di una donna sveglia, al seguito del quale i partecipanti si divideranno in gruppi – di sole donne e di soli uomini ? per approfondirne i contenuti. In sede plenaria, saranno condivise le sintesi del lavoro di ciascun gruppo, per iniziare il dibattito e riflettere su cosa ognuno/a chiede e può dare, per eliminare la violenza contro le donne e migliorare la qualità del rapporto donna-uomo.

Facilitano le attività del seminario:
Ines Damilano e Roberto Poggi del Coordinamento Cittadino contro la Violenza alle Donne
Tiziana Cardella e Marco Scarnera dei Cantieri di Pace

Sueño de una mujer despierta – sottotitoli in italiano
Regista ed interprete: Azucena De La Fuente
Instituto de la Cinematografía y de las Artes Audiovisuales del Ministerio de Cultura (ICAA), y de la Consejería de las Artes de la Comunidad de Madrid. Anno 2003
Premiato 15 volte. Tra i premi: * PREMIO DEL JURADO MEJOR CORTOMETRAJE VALORES HUMANOS I Carmona Film Fest (Sevilla, 2003) * PRESELECCIONADO A LOS OSCAR 2003 Hollywood Los Angeles, CA (EE.UU.)

ORE 21,00
I MALTRATTANTI
Piece teatrale sceneggiata e rappresentata dai soci dell?Associazione Il cerchio degli uomini

Interpreti:
FRANCO Tozzi, ROBERTO Illario, ROBERTO Poggi,
IVANO Avella, ANDREA Ricci, FRANCO Muzzarelli, PAOLO Nalli
collaborazione alla sceneggiatura: A. DEL GAUDIO

L?associazione promuove il cambiamento del maschile in sintonia con i mutamenti sociali degli ultimi decenni. Questo spettacolo teatrale della durata di un?ora, rappresenta il tema della violenza dal punto di vista degli attori o potenziali attori, cercando di testimoniare alcune forme di violenza e quanto sia possibile essere coinvolti e travolti da essa.

AL TERMINE VERRÀ PROMOSSO IL DIBATTITO CON IL PUBBLICO SULLE TEMATICHE TRATTATE