La forza della violenza contro la forza dello spirito

Comunicato del MIR

La forza della violenza contro la forza dello spirito.
Così potrebbe intitolarsi il dramma che si sta svolgendo in Myanmar (ex Birmania), dove un pugno di generali dispotici e criminali tiene soggiogato un intero popolo da parecchi anni.
Ora sono scesi in piazza le monache e i monaci buddisti, vicino alle sofferenze del loro popolo.
Le loro manifestazioni pacifiche sono state affrontate con la brutalità e la violenza.
Non è da ieri che il popolo di quel paese tenta di ottenere giustizia e libertà, utilizzando come metodo la nonviolenza.
Il fatto che uomini religiosi come i monaci abbiano deciso di prendere posizione giustamente sta scuotendo la pubblica opinione di tutto il mondo.
Noi del MIR, che riteniamo che le radici della nonviolenza si trovano nelle basi spirituali delle tradizioni religiose dell?umanità, ci sentiamo particolarmente vicini al popolo birmano e ai monaci
buddisti. Una ulteriore riprova di quale forza la nonviolenza possa essere per resistere anche alle dittature più brutali.
Non abbiamo dubbi che la forza interiore del buddismo darà sostegno per perseverare in questa lotta nonviolenta e che essa avrà prima o poi ragione della brutalità dei generali e delle armi, come è stato già in India, nelle Filippine, in Polonia e in tanti altri posti dove una lotta che sembrava impari e disperata è stata vinta proprio grazie alla nonviolenza.
Perché questo accada è però necessaria la solidarietà di tutte le donne e uomini di buona volontà in tutto il mondo.
Per questo chiamiamo tutti i nostri amici, i movimenti nonviolenti e per la pace a manifestare solidarietà al popolo birmano, facendo sentire ad esso la nostra vicinanza e facendo al tempo stesso pressione sulle istituzioni internazionali perché si adoperino per isolare il regime militare e fare tutto il possibile per impedire altre stragi e lutti.
La nonviolenza attiva con la solidarietà di tutto il mondo libererà la Birmania.

MIR ? Movimento Internazionale per la Riconciliazione