BASTA IMBALLAGGI: IL DETERSIVO? MEGLIO SFUSO!

Ecologico, concentrato e alla spina. È il detersivo ambientalmente corretto che, puntando sullo sfuso, vince la partita della riduzione dei rifiuti all?origine. Lo ha pensato anche la Rai di Milano, realizzando un?inchiesta sul tema della distribuzione locale dei detersivi alla spina rivolta a negozi e supermercati medio-piccoli.

Protagonista: la squadra torinese costituita da AqSystem, Ecoistituto ?Pasquale Cavaliere?, Facoltà di Architettura del Politecnico di Torino e cooperativa Arcobaleno. Tutti e quattro impegnati in modo sinergico a sviluppare il progetto di distribuzione dello sfuso da punti di vista complementari, al fine di far rimare insieme sostenibilità economica e ambientale.

Sabato 10 marzo alle ore 11 su Rai 3 all?interno della trasmissione Economia e lavoro andrà dunque in onda il servizio dedicato ai detergenti disimballati: caratteristiche e vantaggi del servizio, potenzialità e sviluppi del processo, riduzione degli imballaggi alla fonte e relativa anidride carbonica evitata. Il tutto attraverso le quattro interviste a Paolo Bernardi (AqSystem), Domenico Filippone (responsabile dell?Ecoistituto ?Pasquale Cavaliere?), Cristian Campagnaro (docente al corso di laurea in disegno industriale alla 1a Facoltà di Architettura del Politecnico di Torino) e Potito Ammirati (presidente della cooperativa Arcobaleno).