Presentazione del volume e mostra fotografica

Centro Piemontese di Studi Africani
L’Harmattan Italia
Centro Studi Sereno Regis

Presentazione del volume e mostra fotografica

?La deviazione di rotta? ? Memorie dal Mozambico (1979-1994)
di Rino Scuccato

Salone Gandhi ? Centro Studi Sereno Regis ? Via Garibaldi 13 ? TORINO

Venerdì 20 ottobre 2006 Ore 18,00

Arrivato all?indipendenza nel 1975, il Mozambico s?imbarca in un progetto, fallito, di modernizzazione e di riforma sociale. Da parte dei regimi di minoranza bianca dell?ex Rhodesia e del Sudafrica, il paese è presto oggetto di destabilizzazione. Questo genera un conflitto a bassa intensità, dilagato poi dal contesto regionale alla risuscitata guerra fredda degli anni ottanta. Lo scontro, alimentato anche da contraddizioni di natura interna, si trasforma in aperta guerra civile. Solo nel 1992, un accordo stipulato tra le parti chiude un conflitto che ha causato centinaia di migliaia di vittime, enormi migrazioni coatte e la distruzione di quasi tutta l?infrastruttura delle campagne.
Attualmente, lo stesso paese si trova nel mezzo del secondo decennio di pace, gode di stabilità ed è additato persino a modello di ricostruzione per l?Africa.

La deviazione di rotta è la testimonianza di un medico italiano che ha seguito una parte cruciale di tale processo storico. Il periodo coperto va dal 1979, nel pieno della ?discesa nel precipizio?, al 1994, anno in cui la pace ratificata a Roma ha mosso i primi passi.

Ne parleranno con l?autore Enrico Luzzati, docente di Economia dei Paesi in Via di Sviluppo, Università di Torino e Luca Bussotti, docente di Formazione e Politica delle Risorse Umane, Università di Pisa, coautore del volume: ?Il Postcolonialismo nell?Africa Lusofona?. Il Mozambico contemporaneo.

RINO SCUCCATO è nato a Vicenza nel 1951, lavora come medico dal 1976. Vive in Mozambico dal 1979, dove ha svolto per anni attività clinica e d?insegnamento. Oggi risiede a Ilha de Moçambique e vi gestisce una piccola attività economica, alternando questo impegno a consulenze nell?area della sanità pubblica.

Per informazioni: Centro Piemontese di Studi Africani
Piazza san Giovanni 2 ? 10121 TORINO
Tel: 011.4365006 Fax 011 4366044 e-mail : [email protected]