Il referendum sulla riforma costituzionale

Il referendum sulla riforma costituzionale
Contributo alla pace costituzionale?

2 appuntamenti presso il Salone Gandhi del Centro Studi Sereno Regis, via Garibaldi 13 ? 10122 Torino

Giovedì 8 giugno, ore 20,30
lettura e commento, a cura del prof. Renato Solmi, di alcuni brani del libro di Oscar Luigi Scalfaro, La mia Costituzione, ediz. Passigli.

Il libro ricostruisce vivamente anche la genesi della Costituzione italiana (Scalfaro era membro dell’Assemblea Costituente), nel clima seguito alla guerra e alla caduta del fascismo, che vide una concordanza di fondo sui valori civili e democratici delle diverse parti politiche e culturali italiane, pur contrapposte ideologicamente e programmaticamente.

Giovedì 15 giugno, ore 20,30
Incontro con il professor Jörg Luther
ordinario di Istituzioni di Diritto Pubblico
Facoltà di Scienze Politiche della Università del Piemonte Orientale

Il professore illustrerà in una relazione le questioni oggetto del referendum costituzionale del prossimo 25 giugno, che dovrà confermare o annullare le riforme introdotte dal passato governo e maggioranza di centro-destra.
Alla relazione seguirà un libero dibattito.

Nel Centro Studi Sereno Regis per la pace e la nonviolenza, nel Movimento Nonviolento e nel Movimento Italiano della Riconciliazione, promotori dell’incontro, riteniamo i principi costituzionali in gioco in questo referendum di grande decisivo significato per i valori di democrazia, giustizia e pace, per i quali lavoriamo.