PROGETTO ?FACCIAMO FIFTY-FIFTY?

Si tratta di un progetto finalizzato ad individuare le opportunità di risparmio energetico, economico e di riduzione delle emissioni, nonché ad introdurre nella gestione di edifici pubblici linee d?azione concernenti l?’uso razionale dell?energia.
L’?iniziativa nasce come proposta in attuazione del programma Energetico provinciale, come iniziativa pilota su 5 scuole selezionate in base alla disponibilità dei dati di partenza e alla loro rappresentatività ed è frutto di una collaborazione intersettoriale nella Provincia.

Finalità:
* Risparmio di energia con conseguente ritorno finanziario per la scuola.
* Diffusione delle buone pratiche per la gestione delle risorse energetiche e sensibilizzare gli alunni in merito agli impatti ambientali dei nostri stili di vita.
* Integrazione delle competenze tecniche del personale tecnico-amministrativo in modo da poter mantenere lo standard di risparmio.Incrementare l?offerta formativa dell?istituto scolastico.

Destinatari:

il progetto si rivolge inizialmente ad un gruppo di studenti di 5 scuole; questi studenti dovranno essere gli ?energy manager? della scuola e diffondere le buone pratiche in campo di risparmio energetico ed idrico all?interno della collettività scolastica.
In caso di buona riuscita del progetto, l?iniziativa si può estendere alle altre scuole gestite dalla Provincia.