Biblio EDU-PACE

BIBLIOGRAFIA MINIMA SULL?EDUCAZIONE ALLA PACE E CULTURA DI PACE
A cura di Nanni Salio e Antonella Cafasso del Centro Studi Sereno Regis

Cristoph Besemer, Gestione dei conflitti e mediazione, Edizioni Gruppo Abele, Torino 1999, pp. 144.
E? un ottimo manuale introduttivo sulla gestione dei conflitti in generale e, più in particolare, sulle tecniche di mediazione dei conflitti.

Aldo Capitini, Le tecniche della nonviolenza, Feltrinelli, Milano s.d; Linea d?ombra, Milano 1989, pp.172.
Ristampato in più edizioni dopo la sua prima pubblicazione, è ancora oggi un testo fondamentale per una introduzione generale alla nonviolenza, per conoscerne le tecniche di lotta e di azione e per accostarsi al pensiero del più originale e profondo filosofo italiano della nonviolenza.

Johan Galtung, La trasformazione nonviolenta dei conflitti, Edizioni Gruppo Abele, Torino 2000, pp. 39.
Sintetico e utilissimo manuale che presenta il metodo TRANSCEND di trasformazione nonviolenta dei conflitti, articolato in prevenzione, intervento e riconciliazione. E? utilizzato nella formazione di operatori di pace delle Nazioni Unite e pubblicato nelle principali lingue.

Michel Ghazal, Mangia la minestra e? taci! Un altro approccio ai conflitti genitori-figli, Edizioni Gruppo Abele, Torino 1994, pp. 173.
Educare non vuol dire addestrare, i giovani, i figli, vanno ascoltati e i conflitti quotidiani debbono essere risolti insieme creativamente.

Karin Jefferys-Duden, Mediatori efficaci. Come gestire i conflitti a scuola, Edizioni La Meridiana, Molfetta 2001, pp. 143.
L?introduzione al metodo della mediazione nonviolenta dei conflitti per le figure di un mediatore scolastico, neutrale, in grado di intervenire come terza parte all?interno dei gruppi dei pari.

Judy Korn-Thomas Mucke, La violenza in pugno. Adolescenti e violenza. Tecniche di mediazione, Edizioni Gruppo Abele Torino 2001, pp. 190.
Un efficace training formativo per coloro che hanno a che fare con gli adolescenti. Come disimparare la violenza e avvicinarsi a metodi per superare la propria aggressività.

Alberto L?Abate, Giovani e Pace. Ricerche e formazione per un futuro meno violento, Edizioni Pangea, Torino 2001, pp. 304.
Finalmente un libro che presenta i risultati di anni di studi e ricerche condotte coi ragazzi ed espone le esperienze di formazione alla convivenza pacifica per abbracciare le diversità e superare i pregiudizi.

Alberto L?Abate, Per un futuro senza guerre; dalle esperienze personali ad una teoria sociologica per la pace, Liguori, 2007, pp.
Fresco di stampa, sfida la sottovalutazione della nonviolenza come strumento di mutamento sociale.

Pat Patfoort, Costruire la nonviolenza, Edizioni la Meridiana, Molfetta 1998, pp. 84
L?autrice presenta un modello pedagogico per la risoluzione nonviolenta dei conflitti, con numerosi esempi tratti dalla vita quotidiana.

Pat Patfoort, Io voglio tu non vuoi. Manuale di educazione nonviolenta. Edizioni Gruppo Abele, Torino 2001, pp.158.
Come passare dalla teoria ai fatti? Modelli ed esempi presi dal quotidiano per individuare l?applicabilità dell?educazione nonviolenta.

Pat Patfoort, Come difendersi senza aggredire. Edizioni Gruppo Abele, Torino 2001, pp.158.
Manuale pratico della trasformazione dei conflitti sulla base del modello Pat.

Giuliano Pontara, La personalità nonviolenta, Edizioni Gruppo Abele, Torino 1996, pp. 100
L?autore presenta le dieci principali caratteristiche di una personalità nonviolenta, inquadrandole nel contesto della costruzione di una cultura di pace e di un processo di educazione alla nonviolenza.

Marshal Rosemberg , Le parole sono finestre, oppure muri., Esserci, 2003.
Si tratta di una introduzione alla comunicazione nonviolenta. Rosemberg è il famoso per la sua teoria del linguaggio giraffa che si contrappone linguaggio sciacallo.

Jacques Sémelin, La nonviolenza spiegata ai giovani, Edizioni Archinto, Milano 2001, pp. 62.
Con un linguaggio semplice ed esempi alla portata di tutti, un padre spiega alle figlie cos?è la nonviolenza e come metterla in atto.

La nonviolenza in gioco:
Sigrid Loos, Il giro del mondo in 101 giochi, Edizioni Gruppo Abele, Torino 1998, pp. 175.
?Ogni gioco è paese?. Certe volte entrare in contato con altre culture può essere più semplice e divertente di quanto si pensi.

Sigrid Loos, Novantanove giochi, Edizioni Gruppo Abele, Torino 1989, pp. 123.
Il primo manuale che offre una raccolta completa dei metodi di animazione e giochi collaborativi di educazione alla pace.

Sigrid Loos, Naturalmente giocando, Edizioni Gruppo Abele, Torino 1992, pp. 170.
Riflettendo sui danni che causiamo all?ambiente, il libro propone la maniera per ristabilire un contatto tra l?uomo e la natura, partendo proprio dai più piccoli. Facendo leva sulla loro ricchezza interpretativa, aiutandoli a rafforzare il loro patrimonio di armonia.

S. Loos e R. Vittori, Gruppo gruppo delle mie brame., Edizioni Gruppo Abele, 2006. pp 135
Manuale di giochi e attività per un?educazione cooperativa a scuola

Siti web:
www.transcend.org è il sito di una importante rete internazionale di ricercatori per la pace
www.reportingtheworld.org si può scaricare un intero testo su giornalismo di pace, in inglese
www.capace.org è un luogo sia virtuale che fisico, offre spunti per progetti e esempi di laboratori sull?educazione alla pace

Video:
John Pilger Killing the children. Paying the price, video sull?embargo contro l?Iraq prodotto in edizione italiana da ?Un ponte per??.

Aggiornato al 31 ottobre 2007