Flores – Donne e minori dal mondo

Flores – Donne e minori dal mondo è una rassegna di cinema-documentario che M.A.I.S. organizza ogni anno nei mesi di marzo e aprile a Torino.

Quest’anno, giunta alla sua XI edizione, Flores si colloca all’interno del progetto “DiscriminaTO?” finanziamo dall’Otto x mille della Chiesa Valdese, e ci accompagnerà in un percorso attraverso 1 spettacolo teatrale e 3 film dedicati al tema delle discriminazioni.

Gli appuntamenti saranno il 14 e 21 marzo e il 4 e 11 aprile 2016 alle ore 21.15 presso il Centro Studi Sereno Regis di Via Garibaldi, 13 – Torino.
 

Ingresso libero fino ad esaurimento posti. Ad ogni spettacolo seguirà un dibattito con il pubblico.

Flores è una rassegna completamente auto-finanziata che vive grazie alla generosità e all’impegno del suo pubblico, per questo motivo qualsiasi contributo sarà un aiuto prezioso! Durante tutte le serate sarà presente un banchetto di prodotti equo-solidali.


 

_ _ _ _ _ _ _ IL PROGRAMMA DELLA RASSEGNA 2016 – “Alle radici delle discriminazioni”_ _ _ _ _ _ _ 


lunedì 14 marzo 2016, ore 21.15
BELLA TUTTA
spettacolo teatrale di Elena Guerrini, Italia, 50′

Un monologo contro gli stereotipi femminili, i condizionamenti imposti dalla societá dell´immagine, il CUBO (Canone Unico di Bellezza Omologata), la dipendenza femminile dal mito della magrezza e dalla conseguente ossessione per le diete.

 

lunedì 21 marzo 2016, ore 21.15
IO, LA MIA FAMIGLIA ROM E WOODY ALLEN
di Laura Halilovic, Italia, 2009, 50′

Un viaggio intimo e personale tra la fine della vita nomade e lo stanziamento in una casa popolare di Torino. Laura è l’unica figlia femmina della famiglia Halilovic, una famiglia Rom arrivata in Italia dalla Bosnia negli anni Sessanta. La regista diciottenne racconta in prima persona con ironia e senso dell’umorismo il suo rapporto con la famiglia e il suo percorso per accettare le proprie origini e allo stesso tempo realizzare il sogno di diventare regista.

Guarda il trailer

 

lunedì 4 aprile 2016, ore 21.15
MOMMY
di Xavier Dolan, Francia-Canada, 2014, 140′

Diane è una madre single, una donna dal look aggressivo, ancora piacente ma poco capace di gestire la propria vita. Sboccata e fumantina, ha scarse capacità di autocontrollo e ne subisce le conseguenze. Suo figlio è come lei ma ad un livello patologico, ha una seria malattia mentale che lo rende spesso ingestibile (specie se sotto stress), vittima di impennate di violenza incontrollabili che lo fanno entrare ed uscire da istituti. Nella loro vita, tra un lavoro perso e un improvviso slancio sentimentale, si inserisce Kyle, la nuova vicina balbuziente e remissiva che in loro sembra trovare un inaspettato complemento.

Guarda il trailer

 

lunedì  11 aprile 2016, ore 21.15
L’ULTIMO TRENO
di Diego Arsuaga, Argentina-Spagna-Uruguay, 2002, 92′

Due anziani ferrovieri, un professore e un ragazzino prendono in ostaggio un vecchio treno che è stato venduto agli USA per fare un film. A bordo della locomotiva iniziano un viaggio attraverso l’Uruguay per scappare in Brasile.Film picaresco impreziosito da personaggi fuori dal tempo capaci di mostrarci che un cinema non omologato ma comunque divertente è possibile.

Guarda il trailer (in spagnolo)