Caricamento Eventi

← Torna agli Eventi

Centro Studi Sereno Regis

+39011532824||serenoregis.org

Prossimi Eventi

ottobre 2018
Ingresso libero

Storie di acque, di terre e di confini

mercoledì 3 ottobre | ore 21.00
Teatro Eugenio Fassino,
Centro La Fabrica | via IV Novembre, 19
Avigliana,
+ Google Map:

Una serata di storie di acqua, di terra e di confini, per riflettere sul fatto che le migrazioni sono spesso il frutto dell'estrema disuguaglianza nella distribuzione delle risorse sul nostro pianeta, della produzione e della vendita di armi, della tragica gestione dei confini tra gli stati. La scelta della data del 3 ottobre pur essendo casuale, è modo di fare memoria del naufragio dell'imbarcazione libica, che 5 anni fa, a poche miglia da Lampedusa, provocò la morte di 368 persone…

Per saperne di più »
Ingresso libero

Convegno | Una controstoria del Novecento per costruire politiche di pace

venerdì 5 ottobre - sabato 6 ottobre
sala Poli,
via Garibaldi, 13
Torino, 10122
+ Google Map:

Il 2018 è il centenario della fine della prima guerra mondiale, il cinquantesimo anniversario dell’uccisione di M.L. King e della morte di Aldo Capitini, e il settantesimo anniversario dell’uccisione di Gandhi, eventi e figure che hanno profondamente segnato la storia del secolo appena trascorso. Il convegno del Centro Studi Sereno Regis, organizzato in collaborazione con la segreteria piemontese Mir-Movimento Nonviolento e con il Convitto Nazionale Umberto I, intende ricordare queste importanti ricorrenze. Il convegno sarà aperto dall’intervento della responsabile della…

Per saperne di più »
Ingresso libero

Aldo Capitini. La scelta della nonviolenza | Lezione di Pietro Polito

venerdì 19 ottobre | ore 17.30
sala Gandhi,
via Garibaldi,13
Torino, 10122
+ Google Map:

A 50 anni dalla morte, un ricordo di Aldo Capitini attraverso il suo rapporto con Claudio Baglietto Lezione di Pietro Polito, direttore del Centro studi Piero Gobetti. Introduce Angela Dogliotti Marasso, presidente del Centro Studi Sereno Regis.

Per saperne di più »
Ingresso libero

80 ANNI FA LE LEGGI RAZZIALI. Voci di oppressi e oppressori

sabato 20 ottobre | ore 17.00 - 19.00
sala Poli,
via Garibaldi, 13
Torino, 10122
+ Google Map:

In occasione dell’ottantesimo anniversario della promulgazione delle leggi razziali un percorso di letture e immagini che mette a confronto le impietose disposizioni dei testi legislativi e le testimonianze di donne e uomini ebrei che patirono quella persecuzione negli anni tra il 1938 e il 1945. Le letture saranno interpretate da alcuni componenti del gruppo di lettura Leggistorie (Walter Cassani, Anisia Gallo, Roberta La Monica, Mirco Tosches, Sabrina Verderone). Per informazioni. Tel.: 011532824, mail: [email protected] ***** Come noto, il 27 gennaio è…

Per saperne di più »
Ingresso libero

Presentazione del libro, “L’infanzia nelle guerre del Novecento” di Bruno Maida

martedì 23 ottobre | ore 18.00
sala Gandhi,
via Garibaldi,13
Torino, 10122
+ Google Map:

Pubblicato da Einaudi nel 2017. Insieme all'autore dialogherà lo storico Carlo Greppi Nei disegni di guerra fatti dai bambini le strade sono molto rare e non collegano mai due luoghi. Tutto si riduce a un punto dove c'è il corpo senza vita di qualcuno oppure un veicolo brucia. Metafora di una vita sospesa, l'assenza di strade rinvia alla responsabilità degli adulti che devono costruirle e aiutare i bambini a ritrovarle. La guerra è una frattura profonda nella vita di chi…

Per saperne di più »
Ingresso libero

Proiezione del documentario “Non ne parliamo più di questa guerra” di Fredo Valla

lunedì 29 ottobre | ore 17.30
sala 900 | Polo del ‘900,
via del Carmine, 14
Torino,
+ Google Map:

Film concerto su disertori, ammutinati, rivolte, fucilazioni sommarie nella Grande Guerra di Fredo Valla (Italia, 2017) prodotto da: NEFERTITI FILM con ISTITUTO LUCE Disertori, ammutinati, rivolte e decimazioni nell’esercito italiano durante la Grande Guerra.  Un fenomeno in gran parte taciuto che coinvolse un numero elevato di soldati al fronte. Attraverso vicende di uomini che dissero NO, il film fa affiorare una visione altra del Primo Conflitto Mondiale. Presentazione a cura di Donatella Sasso (Istituto Salvemini) e Dario Cambiano (Centro Studi…

Per saperne di più »
novembre 2018
Ingresso libero

Documentario | Etty Hillesum: Cuore pensante della baracca

martedì 6 novembre | ore 18.00
sala Gandhi,
via Garibaldi,13
Torino, 10122
+ Google Map:

Regia di Werner Weick e Andrea Andriotto, prodotto dalla TV Svizzera Italiana nel 2008 l cammino psicologico, intellettuale e spirituale di una giovane scrittrice morta ad Auschwitz. Etty Hillesum ci offre una convergenza di pensiero, azione e sentimento. Più si fanno pesanti le condizioni esterne, più Etty si impegna a non smettere di amare la vita e a proclamare la necessità di non odiare il nemico. La figura di Etty Hillesum, giovane ebrea olandese , che racconta nei Diari e nelle…

Per saperne di più »

Concerto-reading | “Voci tra la terra e il cielo”

lunedì 12 novembre | ore 21.00
sala 900 | Polo del ‘900,
via del Carmine, 14
Torino,
+ Google Map:

Spettacolo di Pamela Guglielmetti. Regia e interpretazione: Pamela Guglielmetti. Chitarra: Michele Osella Esiste una prospettiva che non siamo abituati a considerare. Un filo rosso inizia da ciò che è stato e attraversa nuove consapevolezze. Dipingendo con colori, parole, sogni, melodie, speranze, qualcosa di inaspettato…a cui dare vita “Questa è una buona occasione…il cammino è lungo e tutto da inventare…”(Tiziano Terzani) Una danza tra parole e musica che si accompagnano in un percorso tra ricordi, testimonianze e prese di coscienza su quella che sembra…

Per saperne di più »
+ Esporta Lista Eventi