Caricamento Eventi

← Torna agli Eventi

sala Poli

Settembre 2019

Slow tech | 1. Una riflessione critica sulla “neutralità” della scienza

venerdì 6 Settembre | ore 15.00 - 18.00
sala Poli, via Garibaldi, 13
Torino, 10122
+ Google Maps

Una riflessione critica sulla "neutralità" della scienza e sul ruolo che l’apparato industriale-militare esercita sull'innovazione tecno-scientifica. La ‘slow science’ di Isabelle Stengers e le ‘tecnologie umili’ di Sheila Jasanoff. CONVERSAZIONE con Alice Benessia Il primo degli otto incontri della proposta transdisciplinare Slow Tech, verso un’informatica buona, pulita e giusta a cura del Centro Studi Sereno Regis e del Convitto Nazionale Umberto I Le tecnologie dell’informazione e della comunicazione (ICT) sono arrivate a plasmare la società e il pianeta in modo inquietante,…

Ulteriori informazioni »

Slow Tech | 2. ‘Rientrare’ nella natura. Lo sviluppo del senso ecologico all’interno di Gaia

venerdì 20 Settembre | ore 15.00 - 18.00
sala Poli, via Garibaldi, 13
Torino, 10122
+ Google Maps

‘Rientrare’ nella natura. Lo sviluppo del senso ecologico all’interno di Gaia. Da Naess a Panikkar, dall’ecosofia all’esperienza diretta. CONVERSAZIONE con Luca Giunti Il secondo degli otto incontri della proposta transdisciplinare Slow Tech, verso un’informatica buona, pulita e giusta a cura del Centro Studi Sereno Regis e del Convitto Nazionale Umberto I Le tecnologie dell’informazione e della comunicazione (ICT) sono arrivate a plasmare la società e il pianeta in modo inquietante, e sono ormai parte integrante delle sfide dell’Antropocene. Presso il CSSR…

Ulteriori informazioni »

Il disarmo come aspetto strutturale della nonviolenza politica

martedì 24 Settembre | ore 18.00 - 20.00
sala Poli, via Garibaldi, 13
Torino, 10122
+ Google Maps

Incontro con Francesco Vignarca, coordinatore nazionale della Rete Italiana per il Disarmo. Piste di lavoro e campagne internazionali tra guerre, pace, ambiente, migrazioni. Presentazione del Festival della Nonviolenza e della Resistenza Civile che si svolgerà a Torino dal 2 al 5 ottobre 2019

Ulteriori informazioni »
+ Esporta eventi