CHE COS’E’ IL COOPERATIVE-LEARNING (APPRENDIMENTO COOPERATIVO)?

cop_lezioniscuolaprimaria2.qxpNella società attuale, in cui la conoscenza riveste un ruolo cruciale, l’apprendimento è un processo che dura tutta la vita; gli individui scelgono di conoscere ciò che garantisce loro di partecipare alle pratiche di comunità che ritengono significative.

Ciò che rende la partecipazione significativa è la possibilità di offrire i propri contributi: infatti, la conoscenza non è presente solo nella mente dell’individuo, ma anche nelle attività di gruppo e nelle relazioni sociali ed è strettamente interconnessa nella vita delle diverse comunità di cui ogni individuo fa parte.

L’apprendimento è il veicolo primario con gli altri e permette alle persone di entrare e partecipare attivamente alla vita della comunità e contribuirne al cambiamento.

Questo discorso, in modalità macro, sulla comunità può essere facilmente circoscritto a una realtà più ridotta, come quella di un’aula dell’università.

L’apprendimento all’interno di un’aula può essere efficacemente promosso grazie alla collaborazione tra gli allievi: laddove, per collaborazione si intende, lavorare insieme per creare qualcosa di nuovo o differente, in contrasto con un semplice scambio di informazioni o esecuzione di istruzione.

Si collabora non solo attraverso le conoscenze fino a quel punto acquisite, ma anche con la propria intelligenza, le proprie capacità d’espressione e di osservazione: è l’intera individualità che si mette a servizio del gruppo (io mi prendo delle responsabilità personali verso il gruppo), ma questa individualità stessa si sviluppa grazie al gruppo (aiuto reciproco) e rende possibile la costruzione di un apprendimento che comprende al tempo stesso l’individuo e il gruppo, inestricabilmente mescolati l’uno all’altro, in modo tale che l’uno non impedisca lo sviluppo dell’altro, ma al contrario lo favorisca.

In questi gruppi tutti i membri sono interdipendenti fra loro in modo positivo, questa interdipendenza sommata a un buon uso delle competenze sociali è condizione necessaria per far sì che essi funzionino ed è la caratteristica fondamentale del “cooperative learning”; accanto ad essa si colloca l’aver instaurato rapporto di reciprocità, di aver comunicato, di aver cioè “trasmesso” e “ricevuto” informazioni in un clima di collaborazione e flessibilità.

Grazie a questo metodo rapporti interpersonali diventano rapporti di collaborazione e la classe può davvero funzionare come una comunità, in cui gli studenti cooperano tra di loro per diventare essi stessi esperti con e nei confronti dei loro compagni. (a cura di Ornella Margherita)

0 commenti

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Sentitevi liberi di contribuire!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.