Caricamento Eventi

« Tutti Eventi

VII Edizione de “gli occhiali di Gandhi” | Cerimonia di premiazione

sabato 2 dicembre | ore 15.00 - 18.00

| Ingresso libero

35° Torino Film Festival

VII Edizione de “gli occhiali di Gandhi”
Premio alla cinematografia nonviolenta.
Testimonial 2017 il regista Silvio Soldini

La cerimonia di premiazione della VII edizione de “gli occhiali di Gandhi”, premio alla cinematografia nonviolenta nell’ambito del Torino Film Festival, si svolgerà sabato 2 dicembre 2017 alle ore 16 nella sala Gabriella Poli del Centro Studi Sereno Regis, in via Garibaldi 13, a Torino, alla presenza del regista Silvio Soldini, testimonial del premio per il 2017. Al termine della cerimonia sarà proiettato il suo film “Un’anima divisa in due”.

“Gli occhiali di Gandhi”, il premio alla cinematografia nonviolenta, guarda al cinema come strumento per denunciare la violenza ed educare alla soluzione creativa dei conflitti. «Promuovere la nonviolenza nel cinema è la nostra mission – afferma Angela Dogliotti, presidente del centro – e in modo particolare ci preme mostrare nuovi mondi possibili, nuove strade per una possibile convivenza pacifica tra società, tra umanità e natura».

«Silvio Soldini è stato fortemente voluto dal Centro Studi Sereno Regis, – dichiara Dario Cambiano, coordinatore del premio per il centro – la sua cinematografia trasmette una visione naturalmente incline alla nonviolenza; ha mostrato negli anni una particolare attenzione alle tematiche sociali e uno sguardo creativo anche dove dipinge conflitti e tensioni».

Anche quest’anno l’artista Michelangelo Tallone renderà più prezioso il premio con una scultura dedicata alla nonviolenza (nell’immagine a fianco il premio realizzato dall’artista per l’edizione del 2016).

Permettono la manifestazione, con il loro prezioso contributo la VII Circoscrizione, la cooperativa Triciclo, Aurea Signa, il prestigioso brand di AURORA e per quest’anno la Fondazione Cineteca Italiana che dal 1947, anno della sua costituzione a Milano, svolge un’ininterrotta attività di conservazione e valorizzazione del patrimonio filmico e di diffusione della cultura cinematografica sia in Italia che all’estero.

Come seguito della VII edizione e grazie al contributo del Convitto Nazionale Umberto I, sarà organizzata nel corso della stagione una rassegna di tutti film vincitori di tutte le edizioni.

Ancora dall’Umberto I proviene lo studente Mikhael Russo, il più giovane dei giurati, per una collaborazione che quindi diventa didattica. Gli altri membri della giuria, Paola Chiama, Gianni d’Elia, Paola Parini e Gianluca Solito, provengono dal mondo dell’arte, della pedagogia e dell’impegno civile.

Di seguito l’immagine del premio dell’edizione 2012 realizzato da Alice e Chiara Margutti, allieve dell’Istituto di Istruzione Superiore “Bodoni Paravia” di Torino.


 

Dettagli

Data:
sabato 2 dicembre
Ora:
15.00 - 18.00
Prezzo:
Ingresso libero
Evento Categories:
,
Evento Tag:
,

Organizzatore

Centro Studi Sereno Regis
Telefono:
+39011532824
Email:
[email protected]
Sito web:
serenoregis.org

Luogo

sala Poli
via Garibaldi, 13
Torino, 10122
+ Google Map:
Telefono:
+39011532824