Caricamento Eventi

« Tutti Eventi

  • Questo event è passato.

Ugo Nespolo incontra l’arte Adivasi

giovedì 25 maggio | ore 18.00 - 22.00

Adivasi. il termine con cui si indicano le popolazioni originarie dell’India, portatrici di un patrimonio culturale estremamente ricco e originale. In India gli Adivasi rappresentano ancora una forte realtà, seppure poco conosciuta. costituiscono circa il 10% della popolazione indiana suddivisi in 600 Tribù. Non si tratta quindi di pochi sopravvissuti, ma di comunità ancora molto forti e capaci di esprimere appieno la vitalità. della loro cultura, con il loro modo di vivere ed anche attraverso i manufatti da loro creati.

L’arte degli Adivasi, figurativa e simbolica, . il paesaggio della vita nelle aree rurali in cui essi sono immersi. Non quadri o tele da museo: i muri delle case, delle stanze, sono l’espressione dell’anima dei popoli locali. Ugo Nespolo, affascinato da questa vita di arte, interpreta in chiave occidentale la vitalit. della cultura Adivasi. Nasce così. l’opera “I pavoni” nella quale la bellezza della natura manifesta al mondo la bellezza della vita armoniosa e sapiente di chi di natura vive.

L’artista presenterà l’opera:

giovedì 25 MAGGIO 2017, ORE 18,00

Presso la Sala Poli del Centro Sereno Regis – Via Garibaldi 13 a Torino

Interverrà il prof. Stefano Beggiora.

A inizio serata verrà presentato il film “Adivasi, aux sources de l’art indien” di Cristele Blad, Samarkand Productions.

Ugo Nespolo ha donato l’opera ai Padri Dottrinari e all’Associazione Yatra per contribuire al sostegno dei progetti per la sopravvivenza e lo sviluppo della popolazione Adivasi.

Il programma prevede inoltre un piccolo rinfresco che verrà offerto ai parteciapanti.


Per info:

[email protected]

www.yatraweb.it

– fb Yatra

Dettagli

Data:
giovedì 25 maggio
Ora:
18.00 - 22.00
Evento Category:
Evento Tag:
, , ,
Sito web:
https://www.facebook.com/events/1296365563780969/

Organizzatore

Yatra onlus
Email:
[email protected]
Sito web:
www.yatraweb.it

Luogo

sala Poli
via Garibaldi, 13
Torino, 10122
+ Google Map:
Telefono:
+39011532824