Caricamento Eventi

« Tutti Eventi

  • Questo event è passato.

Ucraina. La bellezza salverà il mondo?

martedì 21 marzo | ore 20.30 - 23.00

Lo scrittore e pensatore russo, Fedor Dostoevskij lo affermava nel suo romanzo ‘L’idiota’.  Noi ce lo chiediamo, interrogandoci sul senso di questa frase.

Tre anni fa l’Ucraina è stata teatro di una delle più sanguinose proteste civili, da allora è in corso al confine con la Russia un conflitto armato che non lascia tregua ad un paese ormai dilaniato dalla violenza.

Art United Us 01Quale spazio trova l’Arte in Ucraina?
Nell’estate 2016 una decina di artisti, provenienti da tutto il mondo, ha realizzato a Kiev 36 murales per promuovere consapevolezza e sviluppare coscienza sul tema dell’aggressione. Questo intervento collettivo fa parte di Art United Us, un progetto artistico internazionale che nei prossimi mesi continuerà a spostarsi tra Siria, Afghanistan, Ossezia e altre zone colpite dalla guerra.

Come può essere interpretato questo fenomeno artistico?
Come avviene la trasformazione del dolore in bellezza?

Intervengono
Gianni Francesetti: psichiatra psicoterapeuta della Gestalt, presidente Poiesis – centro clinico Mattia Maggiora e di IPsiG – istituto internazionale di psicopatologia e psicoterapia della Gestalt
Elena Guerri: psicologa psicoterapeuta della Gestalt, poiesis – centro clinico Mattia Maggiora, IPsiG – istituto internazionale di psicopatologia e psicoterapia della Gestalt
MrFijodor: pseudonimo di Fijodor Benzo, attivo nel campo dei graffiti dal 94. Componente de Il Cerchio E Le Gocce, associazione culturale costituitasi a Torino nel 2001 e nata dall’esigenza di promuovere a livello urbano la cultura underground, la street-art e il graffiti-writing ponendosi da tramite tra gli enti territoriali e i singoli artisti.

Nell’ambito di Festival Slavika | 18 – 25 marzo 2017 | Torino

Dettagli

Data:
martedì 21 marzo
Ora:
20.30 - 23.00
Evento Category:
Evento Tag:

Organizzatore

RetròScena
Email:
[email protected]
Sito web:
http://www.retro-scena.it

Luogo

sala Poli
via Garibaldi, 13
Torino, 10122
+ Google Map:
Telefono:
+39011532824