Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

  • Questo evento è passato.

Tutte le (s)famiglie a colazione!

sabato 30 Marzo | ore 10.00 - 13.00

Dalle 10.00 a CasArcobaleno, in via Lanino 3/a dolci e bevande per l’inclusione di tutte e tutti. Sabato 30 marzo, dalle 10.00, le porte di CasArcobaleno sono aperte a Tutte le (S)Famiglie… a Colazione!

Mentre a Verona si svolgerà la manifestazione di Non Una Di Meno Verona e il convegno Verona libera, Italia laica, organizzato da molte associazioni lgbti e non, in risposta al World Congress of Families, per chi resta a Torino c’è la possibilità di far sentire la propria voce.

L’iniziativa, organizzata da Become Viral, Centro Studi Sereno Regis, Associazione Altera, Arcigay Torino e Giosef Torino, propone un’alternativa a chi vuole imporre un unico modello di famiglia che si basa su una presunta naturalità, frutto di un approccio partriarcale che esclude le differenze, comprese quelle che caratterizzano l’autodeterminazione di gruppi e comunità che trasformano il concetto di famiglia attraverso una quotidianità, anche non normata, di condivisione e di cura.

Durante la mattinata si potranno assaporare e condividere insieme una ricca colazione, prodotta dal panificio Panacea di Via Baltea, con materie prime a km0, una bevanda calda, il primo caffè della giornata, guarnito dalla voglia di stare insieme alle persone a cui si vuole bene. Nella cornice della casa di tutte e di tutti, le volontarie e i volontari accoglieranno le persone e le inviteranno a fare parte di un cerchio di confronto, dove potranno essere condivise idee, letture e opinioni. Per le bambine e i bambini che parteciperanno sarà allestito uno spazio morbido a loro dedicato, con letture e giochi. L’evento è pet friendly.

Chi siamo

BeCOME VIRAL è un gruppo di giovani volontarie e volontari del Centro Studi Sereno Regis nato nel 2016 per studiare e contrastare fenomeni di hate speech, collaborando con diverse realtà per il monitoraggio sul territorio, campagne di sensibilizzazione e percorsi educativi.

Il Centro Studi Sereno Regis è un’associazione di volontariato, indipendente e no profit nata a Torino nel 1982. Promuove una cultura di pace contrastando la violenza in tutte le sue forme: diretta, culturale e strutturale attraverso la ricerca, l’educazione e l’azione.

Associazione Altera è un’impresa culturale, attiva soprattutto negli ambiti di promozione cinematografica e formazione culturale, che si propone di comprendere e discutere criticamente i mutamenti culturali, artistici e sociali della società.

Arcigay Torino lavora sul territorio al fine di creare le condizioni per l’autodeterminazione, combattere stereotipi e pregiudizi nei confronti delle persone LGBTI+, promuovere la consapevolezza sulle rivendicazioni civili e sociali.

Giosef Torino è un’associazione giovanile che si occupa di promozione dei diritti umani attraverso l’educazione non formale e l’apprendimento interculturale, di mobilità interazionale e cooperazione Euromediterranea.

Luogo

CasArcobaleno
via Bernardino Lanino, 3/A
Torino, 10152
+ Google Maps
Sito web:
http://www.casaarcobaleno.eu/