Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

  • Questo evento è passato.

Silenzio e pratica di MINDFULNESS

venerdì 18 gennaio | ore 17.30

Ingresso libero

Interviene Marcella Manzini, naturopata, appassionata di meditazione e yoga, istruttore certificato MBSR (Mindfulness Based Stress Reduction)

MINDFULNESS tradotto significa consapevolezza che emerge attraverso il prestare attenzione alle cose come sono, intenzionalmente, nel momento presente, in modo non giudicante.  

Un modo vigoroso per recuperare saggezza e vitalità, per riappropriarsi del significato e della qualità   della   vita.   Si   esprime con dolcezza, comprensione e attenzione, lasciando i condizionamenti, aprendoci a una nuova possibilità.

Meditazione significa imparare a svincolarsi dalla corrente, sedersi sulla sua sponda, ascoltarla e trarne insegnamento. Un processo che non si svolge magicamente da solo e richiede energia, ma la restituisce con la sensazione della certezza che le cose possono svolgersi in un contesto affidabile di ordine e integrità.

La pratica di Mindfulness è molto semplice ma non facile. Va praticata al momento opportuno quando siamo disposti ad ascoltare la nostra voce, il nostro cuore, il nostro respiro senza guardare altrove. Meditazione di consapevolezza è soprattutto una questione di lucidità e attenzione, qualità umane universali.


…insieme

    nel presente e nel silenzio…

Uno spazio aperto a tutti coloro – di ogni fede e di nessuna fede – che desiderano ritrovarsi per pregare, meditare, ascoltare, comunicare secondo la propria pratica di riferimento. Uno spazio per incontrare il silenzio nelle sue varie dimensioni e contesti.

Condividiamo un tempo dedicato allo sviluppo della consapevolezza, della spiritualità e della nonviolenza, nel rispetto delle diverse convinzioni, appartenenze e tradizioni religiose.

Quando vengono meno le parole, rimaniamo uniti gli uni con le altre, connessi a una medesima origine. Il carattere universale di questo incontro vuole essere anche un augurio di benevolenza e di pace.

Condividiamo un tempo di silenzio, sperimentando anche le profonde relazioni che ci avvicinano, sulla base dell’umanità alla quale tutte e tutti noi apparteniamo.

L’incontro, che inizia con un momento di accoglienza, viene introdotto da una testimonianza cui segue il silenzio condiviso; termina, per chi lo desidera, con una opportunità di confronto.


Il gruppo interreligioso pratica l’esperienza del silenzio – da oltre sette anni – come un tempo dedicato allo sviluppo della consapevolezza,della spiritualità,della nonviolenza,nel rispetto delle diverse convinzioni, appartenenze e tradizioni religiose.

Propone l’opportunità di uno spazio aperto a tutti coloro che – di ogni fede o di nessuna fede – desiderano ritrovarsi per pregare, meditare,ascoltare,comunicare,secondo la propria pratica spirituale di riferimento.

Con questi intenti il gruppo, col desiderio che il carattere universale di questo incontro possa essere anche un augurio di benevolenza e di pace, vuole esprimere con la sua presenza un segno piccolo ma sincero di speranza a Torino, città multietnica, multiculturale e multireligiosa.

Info: 0110869673; [email protected] 

Dettagli

Data:
venerdì 18 gennaio
Ora:
17.30
Prezzo:
Ingresso libero
Categoria Evento:
Tag Evento:
,

Organizzatore

Gruppo interreligioso ‘Insieme per la pace
Telefono:
+39 0110869673
Email:
info.insiemeperlapace@gmail.com

Luogo

sala Gandhi
via Garibaldi,13
Torino, 10122
+ Google Maps
Telefono:
+39011532824