Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

Silenzi in cammino… cammini di Pace

giovedì 5 Marzo | ore 18.00

Ingresso libero

Il silenzio è un simbolo che ha più dimensioni o strati e che indica  pertanto  più direzioni. Esso trae la sua forza dalla situazione di vita con cui è di volta in volta in relazione. La vita può essere vissuta a varie profondità. Ciò che chiamiamo ‘silenzio’ proviene da queste differenti profondità di vita e, se noi siamo disposti, può guidarci fin dentro ad esse (Raimon Panikkar)

Si può immaginare il Silenzio come un contenitore…infinito, democratico, soggettivo e oggettivo, intimo, alternativo, religioso, artistico, sportivo, meditativo e molto altro ancora. E lo si può immaginare anche come la grande casa del Vuoto, dell’Assoluto, del Nulla. Tante sono le declinazioni quanti sono gli Esseri Umani che del Silenzio hanno necessità per soddisfare i loro qualsivoglia bisogni.

Conversazione con Mauro Agliata

“E se il Silenzio fosse solo Silenzio? Silenzio/ascolto senza giudizio? E se fosse semplicemente “un  luogo che  non  ha bisogno di aggettivi” in cui ci  piace  stare    solo per il piacere di starci senza attenderci nulla?? E  che meravigliosa esperienza     è portare il Silenzio nel nostro cammino, nel camminare?

Questo incontro vuole essere una proposta esperienziale di coniugare Silenzio e Cammino portando questa modalità nel quotidiano della nostra consapevolezza.”

Mauro Agliata è camminatore e guida della Compagnia dei Cammini (www.cammini.eu) e di Cammini di Pace (www.camminidipace.it). E’ monaco della tradizione Linchi di Chan – Rinzai Zen e partecipa alle attività e alle pratiche del centro Hokuzenko di Torino.


Il gruppo interreligioso pratica l’esperienza del silenzio – da oltre otto anni – come un tempo dedicato alla consapevolezza, della spiritualità, della nonviolenza, nel rispetto delle diverse convinzioni, appartenenze e tradizioni religiose. Propone l’opportunità di uno spazio – di ogni fede o di nessuna fede – desiderano ritrovarsi per pregare, meditare, ascoltare, comunicare, secondo la propria pratica spirituale di riferimento.

Il CSSR è una ONLUS (Organizzazione Non Lucrativa di Utilità Sociale) che promuove programmi di ricerca, educazione e azione sui temi della partecipazione politica, della difesa popolare nonviolenta, dell’educazione alla pace e all’interculturalità, della trasformazione nonviolenta dei conflitti, dei modelli di sviluppo, delle energie rinnovabili e dell’ecologia.

Il Gruppo ASSEFA-Torino è un’ Associazione di Volontariato che da molti anni collabora con la ONG gandhiana ASSEFA India, sostenendone i progetti ed impegnandosi nella diffusione di informazioni sulle sue metodologie e attività.

Dettagli

Data:
giovedì 5 Marzo
Ora:
18.00
Prezzo:
Ingresso libero
Categoria Evento:
Tag Evento:

Luogo

sala Gandhi
via Garibaldi,13
Torino, 10122
+ Google Maps
Telefono:
+39011532824