Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

  • Questo evento è passato.

Reading | “Sulle tracce di un sogno” di e con Daniele Gouthier

venerdì 15 marzo | ore 17.00

Ingresso libero

Daniele Gouthier racconterà la storia vera di Naseem, del suo perdersi bambino nell’immensità dell’India, del ritrovarsi in Italia, divenire qui ragazzo e dover tornare alle origini per diventare adulto. Uno straordinario intreccio di vite, di umanità e di speranza.


Naseem ha una manciata d’anni, il fiato grosso e la certezza di essersi perso per sempre tra le strade di Delhi.

È un tardo pomeriggio di dicembre del 1997 e Naseem spera di aver evitato la polizia, l’arresto e le botte, ma si rende conto che non tornerà mai più a casa.

Appoggia la schiena a un muro e, mentre la nostalgia lo assale, si lascia scivolare a terra, seduto, le ginocchia al petto e gli occhi fissi sul traffico, oltre una nebbia di lacrime. Le prime da quando è cominciato tutto.

Perdersi

L’India è immensa come la curiosità e il desiderio di avventura di un bambino di otto anni. Così un giorno Naseem sale su uno di quei treni affascinanti e rumorosi e si trova improvvisamente perso e solo nella megalopoli di Delhi. Diciotto milioni di abitanti, un crocevia di culture, parole, strade. Naseem si è perduto. È solo l’inizio di una nuova vita. Adottato a Firenze, conserva gelosamente i ricordi d’infanzia. Quando le nostalgie si fanno troppo forti, decide di affrontare un lungo viaggio: nel tempo, nello spazio, nel profondo del proprio cuore.

Ritrovarsi

Perché ho scritto questo libro?

Perché i ragazzi, ma anche i lettori che pensano di non essere più tali, continuino a credere ai propri sogni e li perseguano anche, o soprattutto, se sembrano impossibili.

Perché quella di Naseem è una storia vera che ci mostra come il viaggio si faccia passo dopo passo e non solo riuscendo a raggiungere la meta.

Perché una vicenda corale, con protagonisti di paesi, culture e religioni diverse, ci insegna a metterci in cammino assieme al di là delle mille piccole grandi differenze che sembrano dividerci.


Daniele Gouthier
Daniele Gouthier, matematico e formatore di insegnanti, è nato a Torino nel 1969 ed è stato obiettore di coscienza in servizio civile tra il 1990 e il 1991 presso il Centro Studi Sereno Regis. Vive in Friuli-Venezia Giulia dove insegna comunicazione della matematica e della fisica alla Sissa ed è editore con Scienza Express. Ha pubblicato i saggi: Scrivere di scienza, Matematica per giovani menti, Dar la caccia ai numeri, Il solito Albert e la piccola Dolly, Le parole di Einstein e il libro di testo Il bello della matematica. È padre di quattro figli, due dei quali adottati in India.

Dettagli

Data:
venerdì 15 marzo
Ora:
17.00
Prezzo:
Ingresso libero
Categorie Evento:
,
Sito web:
https://www.facebook.com/events/412445279560776/

Organizzatore

Centro Studi Sereno Regis
Telefono:
+39011532824
Email:
info@serenoregis.org
Sito web:
serenoregis.org

Luogo

sala Poli
via Garibaldi, 13
Torino, 10122
+ Google Maps
Telefono:
+39011532824