Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

  • Questo evento è passato.

Quali terapie per la cura

giovedì 6 Giugno | ore 20.30

Ingresso libero

Incontro sul tema “QUALI TERAPIE PER LA CURA” con proiezione del film “CAUSA DI MORTE: Sconosciuta” – lingua originale con sottotitoli, 90′, 2017.

a cura del GRUPPO DI RICERCA PER LA SALUTE MENTALE “CONOSCERE PER MIGLIORARE” nell’ambito delle OFFICINE DELLA SALUTE OFF 2019

“CAUSE OF DEATH: UNKNOWN” è un film della regista norvegese Anniken Hoel sulla serrata indagine da lei condotta in seguito alla morte improvvisa della giovane sorella ricoverata in una comunità psichiatrica e in terapia cronica con farmaci antipsicotici. Il film racconta la vita della famiglia e l’insorgere della malattia mentale,  documentando la crescita  esponenziale delle diagnosi, l’utilizzo massiccio delle terapie farmacologiche, il modus operandi delle industrie farmaceutiche, la corruzione delle agenzie governative di controllo.

Il film sarà integrato dai commenti e dalle esperienze di autorevoli esponenti del mondo clinico e scientifico  sui temi trattati e sulla situazione attuale della ricerca e delle evidenze cliniche.

Sono stati invitati alla discussione con il pubblico:
Marco Bobbio, cardiologo
Alessandra Chinaglia, cardiologa
Epaminondas Thomos, operatore
Vincenzo Villari,
psichiatra e psicoterapeuta


Marco Bobbio: già primario di Cardiologia all’Ospedale S. Croce e Carle di Cuneo, ha lavorato come ricercatore negli Stati Uniti ed è stato responsabile dei trapianti di cuore per 15 anni a Torino. Autore per Einaudi  di “Troppa Medicina. Un uso eccessivo può nuocere alla salute” (2017) e “Il malato immaginato. I rischi di una medicina senza limiti” (2010). Segretario generale di Slow Medicine.

Alessandra Chinaglia: direttore della Struttura Complessa di Cardiologia presso Ospedale Martini, ASL Città di Torino. Referente per il Percorso Diagnostico Terapeutico dei pazienti con scompenso cardiaco dell’ASL Città di Torino.

Epaminondas Thomos: nato in Grecia, studi filosofici in Italia, educatore da 26 anni nei servizi territoriali della Salute Mentale, fondatore del  Laboratorio Urbano Mente Locale, attualmente socio della cooperativa La Rondine, educatore presso il Centro Territoriale ASL TO Nomis di Cossilla.

Vincenzo Villari: direttore del Dipartimento di Neuroscienze e Salute Mentale. Direttore SC Psichiatria SPDC.  Azienda Ospedaliero – Universitaria Città della Salute e della Scienza di Torino.


Il gruppo di ricerca per la Salute Mentale “Conoscere per Migliorare”,  formato da utenti, familiari, operatori,  dal  2018 promuove la diffusione della conoscenza scientifica accessibile a tutte le persone coinvolte nella salute mentale  e promuove direttamente studi e ricerche sulla recovery e sul ruolo delle famiglie.
Il dialogo aperto e consapevole tra i cittadini, i caregiver e i Servizi, o i privati, che forniscono le cure per queste patologie in rapido aumento, è fondamentale per costruire una cultura della salute mentale condivisa e rispettosa delle diverse posizioni.

L’iniziativa intende promuovere la partecipazione attiva dei cittadini ai progetti di cura sostenendo l’ informazione e favorendo l’empowerment  di tutte le persone con problemi connessi alla salute mentale. Crediamo che la presenza dei media sia fondamentale per dare impulso a questo processo di crescita della consapevolezza della comunità e per iniziare a trattare la salute mentale come una risorsa da promuovere e non solo come un problema da affrontare.

Dettagli

Data:
giovedì 6 Giugno
Ora:
20.30
Prezzo:
Ingresso libero
Categorie Evento:
,
Tag Evento:
, , , , ,

Organizzatore

Conoscere per Migliorare
Email:
conoscerepermigliorare@gmail.com

Luogo

sala Poli
via Garibaldi, 13
Torino, 10122
+ Google Maps
Telefono:
+39011532824