Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

  • Questo evento è passato.

Proiezione del documentario LA RIVINCITA DI CASALE MONFERRATO di Rosy Battaglia

venerdì 16 marzo | ore 21.00

Ingresso libero

Con interventi della regista Rosy Battaglia e del comune di Casale Monferrato

Casale Monferrato, sede fino al 1986 dello stabilimento Eternit più grande d’Europa, dopo aver contato oltre 3mila vittime e con ancora decine di nuovi casi ogni anno di gravi patologie asbesto correlate, è oggi una città modello per l’eliminazione dell’amianto. Un’operazione necessaria, ma anche un compito immane che vede tutti coinvolti perché il territorio italiano è ricoperto da colate di cemento-amianto: si stimano fino a 300 mila siti contaminati per un totale di circa 30 milioni di tonnellate di amianto disperso.

Il documentario racconta storie di donne e uomini che da decenni lottano contro la nocività delle polveri di amianto, storie di dolore, che si sono unite per diventare storie di resistenza e di speranza. E anche storie di riscatto, come quelle delle comunità dei cittadini reattivi, a partire dall’Associazione Familiari e Vittime dell’amianto e della città di Casale Monferrato. che hanno sostenuto e finanziato questo progetto per la tutela della salute di tutti, per la difesa dell’ambiente dell’informazione indipendente, delle leggi e delle istituzioni.

A cura di Centro Studi Sereno Regis, Medicina Democratica, Associazione Italiana Esposti Amianto, www.cittadinireattivi.it

Dettagli

Data:
venerdì 16 marzo
Ora:
21.00
Prezzo:
Ingresso libero
Tag Evento:
, ,

Organizzatore

Centro Studi Sereno Regis
Telefono:
+39011532824
Email:
info@serenoregis.org
Sito web:
serenoregis.org

Luogo

sala Poli
via Garibaldi, 13
Torino, 10122
+ Google Maps
Telefono:
+39011532824