Caricamento Eventi

« Tutti gli eventi

  • Questo evento è passato.

Prima nazionale di “The Milky Way. Nessuno si salva da solo” di Luigi D’Alife

lunedì 10 Febbraio 2020 | ore 21.00

Sulle Alpi tra Italia e Francia ogni giorno decine di persone provano a superare una linea immaginaria chiamata confine. In mezzo alla neve, tra piste da sci e turismo, il racconto di una storia dove nessuno si salva da solo. Dopo la proiezione incontro con l’autore e lo staff tecnico e artistico del film.

Cinema Massimo – Via Verdi 18 – Torino
Sala Cabiria ingresso euro 7,50 e 5,00 (ridotto).

ATTENZIONE: I BIGLIETTI IN PREVENDITA SONO ANDATI ESAURITI. VERRANNO MESSI IN VENDITA CIRCA 120 BIGLIETTI DIRETTAMENTE IL GIORNO DELL’EVENTO AL BOTTEGHINO.

La proiezione è a rischio sold out. Si consiglia caldamente di prenotare qui: http://bit.ly/38gvdXr

L’appuntamento è realizzato in collaborazione con l’Associazione Museo Nazionale del Cinema e ANPI Alta Valle di Susa, Associazione ArTeMuDa, Centro Studi Sereno Regis, Il Pulmino Verde, Unione Culturale Franco Antonicelli, Volere la luna e la Media partnership di Agenda del Cinema a Torino.

Importante: per tutti i coproduttori che hanno fatto la loro donazione scegliendo come ricompensa il posto in sala per la Prima del film ci contattino via mail per prenotare il proprio posto.
————————-

SINOSSI
Le Alpi occidentali tra Italia e Francia sono state nel corso dei secoli una frontiera naturale, così come un luogo di passaggio e incontro. I suoi colli costituiscono terra di connessione, mediazione tra popoli e culture differenti.
La storia più recente ci racconta come negli ultimi 200 anni siano stati gli italiani ad attraversare clandestinamente il confine per andare a cercare lavoro in Francia, mentre oggi è diventata una rotta utilizzata anche dai migranti di origine africana.
Le recenti politiche di chiusura dei confini interni europei hanno spinto le persone migranti alla ricerca di strade meno battute per lasciare l’Italia e proseguire il viaggio oltre il confine
con la Francia, spingendoli a passare tra i sentieri di alta montagna come quelli che costeggiano gli impianti del comprensorio sciistico “La via lattea”, proprio sul confine tra
Claviere (IT) e Monginevro (FR).
Durante il giorno le piste da sci sono luogo di divertimento, sport e svago; di notte, si trasformano in un teatro di paura, pericolo e violazione dei diritti umani: i migranti, poco
preparati e mal equipaggiati, imboccano i sentieri sfidando il buio, il freddo e i controlli delle autorità francesi, rischiando la vita.
“The Milky Way” è un film corale che, attraverso il racconto di attivisti, degli abitanti delle montagne, la ricostruzione storica in graphic novel animata dell’emigrazione italiana degli anni ’50, le storie dei migranti messi al sicuro dai solidali sui due lati del confine, getta luce sull’umanità che riaffiora quando il pericolo imminente riattiva la solidarietà, con la convinzione che nessuno si possa lasciare indietro. Nessuno si salva da solo.

IL REGISTA: LUIGI D’ALIFE
Classe 1986 di origine crotonese, è documentarista e regista. Inizia la sua attività da videomaker realizzando reportage e instant-video su tematiche sociali e di attualità.
Implementa la sua attivita? appassionandosi alla questione curda ed a quella dei confini.
A settembre 2015 fa parte della prima delegazione internazionale ad entrare nella città di Cizre, documentando gli effetti del coprifuoco e realizzando il corto-documentario “Il massacro di Cizre” (2015 – 16′).
Nel Marzo del 2016 parte nuovamente alla volta della Siria per realizzare un film sul confine turco-siriano. Pubblica il suo primo lungometraggio “Binxet – Sotto il confine” (2017 – 94′), che racconta la condizione del popolo curdo che subisce la violenza dell’esercito turco in Kurdistan dopo l’accordo stretto tra Unione Europea e Turchia.
All’inizio del 2018 e? di nuovo sul confine, quello tra Italia e Francia, per raccontare il viaggio dei migranti sui valichi alpini.
Realizza alcuni brevi reportage per il programma TV “Propaganda live” e il docu- reportage “Il confine occidentale” (2018 – 20′).
Alla fine del 2018 entra a far parte del collettivo SMK Videofactory con il quale realizza il suo secondo lungometraggio, “The Milky Way”.

LA CASA DI PRODUZIONE: SMK FACTORY
SMK Factory è una casa di produzione indipendente nata nel 2009 a Bologna (Italia) da un gruppo di mediattivisti. In questi anni ha prodotto principalmente documentari a sfondo
sociale e lavori di inchiesta e denuncia. Crede fermamente nei nuovi modelli di produzione dal Basso e nel fatto che un modo diverso di fare audiovisivo sia possibile.
Il primo progetto di crowdfunding risale al 2011 con il film “Tomorrow’s Land”.
Da lì ha prodotto una sequenza ininterrotta di documentari con campagne di crowdfunding: “Kosovo vs Kosovo” (2012), “Una follia effimera” (2012), “Green Lies” (2014), “Vite al
Centro”(2014), “Quale Petrolio?” (2016), “The Harvest” (2017). Dopo l’esperienza di autodistribuzione popolare di “Tomorrow’s Land”, fonda nel 2013 OpenDDB, il primo portale
europeo di opere in Creative Commons per sostenere la circolazione di opere audiovisive di registi emergenti e di case di produzione indipendenti in tutta Italia.

Dettagli

Data:
lunedì 10 Febbraio 2020
Ora:
21.00
Categoria Evento:
Tag Evento:
, ,
Sito web:
http://www.facebook.com/events/2441133629331498/

Luogo

sala Cabiria – Cinema Massimo
via Verdi, 18
Torino,
+ Google Maps
0 commenti

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Sentitevi liberi di contribuire!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Dettagli

Data:
lunedì 10 Febbraio 2020
Ora:
21.00
Categoria Evento:
Tag Evento:
, ,
Sito web:
http://www.facebook.com/events/2441133629331498/

Luogo

sala Cabiria – Cinema Massimo
via Verdi, 18
Torino,
+ Google Maps