Caricamento Eventi

« Tutti Eventi

Presentazione del volume “Rivoluzione e sviluppo in America Latina” a cura e con Pier Paolo Poggio

martedì 21 febbraio | ore 20.45 - 23.00

cop rivolizione america latina copia

1° appuntamento: con Pier Paolo Poggio direttore della fondazione Luigi Micheletti di Brescia. interviene lo storico Aldo Agosti, professore emerito di storia contemporanea presso la Facoltà di Lettere dell’Università degli Studi di Torino. Introduce Ugo Zamburru.

Presentazione del volume a cura di Pier Paolo Poggio “Rivoluzione e sviluppo in America Latina“, Fondazione Luigi Micheletti/JacaBook, Milano 2016, pp. 766, € 48

Un passato (e un presente) da conoscere: l’antologia di saggi chiesti a decine di studiosi da Pier Paolo Poggio, direttore della Fondazione Micheletti di Brescia, edita da Jaca Book, Rivoluzione e sviluppo in America Latina è originale e interessante, perché documenta una storia e le sue interpretazioni di cui, con rare eccezioni, si sa in Italia assai poco. L’importanza di questo volume non è solo conoscitiva, perché ragionare sulla storia delle rivoluzioni – per esempio sulla messicana e cubana, sull’esperienza di Unidad Popular in Cile, o sulla “solitudine di Che Guevara” o su Camilo Torres, sui movimenti contadini e quelli urbani, sulle guerriglie, sulle lotte dei “senza terra” in Brasile e altrove, sul Sessantotto, sui populismi passati (Peron in testa) e recenti o attuali – ha molto da insegnare anche nel possibile confronto con la storia italiana ed europea, i cui sviluppi si sono sempre più avvicinati. La terza parte del volume riguarda Il pensiero della liberazione, da Martì a Mariategui, da Gilberto Freire a Darcy Ribeiro, da Paulo Freire a monsignor Romero. L’ultima, è dedicata al presente e ai suoi scenari, per una storia ancora nel suo farsi, per i suoi mutamenti anche recenti, simili e diversi dai nostri. La storia latino-americana ha una sua indubbia originalità e una complessità che ha affermato differenze da nazione a nazione, a seconda delle vicende che l’hanno distinta, dalla Conquista in avanti. Conoscerla meglio è un dovere, e questo volume permette di mettersi al passo. Il volume fa parte della colonna curata da Pier Paolo Poggio “L’Altro Novecento”, un titolo che rimanda a popoli, etnie e classi con un passato diverso da quello europeo e nord-americano – quelli su cui si è ragionato di più – e ad altre lotte speranze tragedie. La grande opera curata da Poggio dovrebbe trovar posto in ogni biblioteca pubblica, perché è di grandissimo aiuto allo svecchiamento della nostra cultura (tratto da Goffredo Fofi – Il sole 24 ore, domenica 16 ottobre 2016).


Nell’ambito di
“Agenda Latino-americana. Sconfitte e vittorie: storie di sviluppo in America Latina”

A cura di

  • Caffè Basaglia – Torino
  • Centro Studi Sereno Regis via Garibaldi 13 – Torino
  • Associazione SUR – Società Umane Resistenti
  • Carovane Migranti

Per informazioni:

Caffè Basaglia: 011.2474150 | Ugo Zamburru: 3393006884 [email protected]
Centro Studi Sereno Regis: 011532824 | Enzo Ferrara: 3398555744 [email protected]
SUR-Carovane Migranti: Gianfranco Crua: 3662094375 [email protected]


Altri appuntamenti in programma:

2° Appuntamento: giovedì 9 marzo, sala Poli, Centro Studi Sereno Regis, proiezione film “Todos son mis hijos” della Asociación Madres de Plaza de Mayo, diretto da Ricardo Soto Uribe – Interviene Renato di Nicola (Pescara, dell’Associazione Kabawil – El otro soy yo, gruppo di appoggio italiano all’Associazione Madres de Plaza de Mayo). Nell’ambito di CinEtica 2016/17.

3° Appuntamento: martedì 21 marzo, Caffè Basaglia h. 20.45 con Aldo Zanchetta su i popoli amerindi e  movimenti sociali: “I concetti-orizzonte dei movimenti dal basso in America Latina

4° Appuntamento: martedì 11 aprile (orario e luogo da definire) tappa a Torino di Ladio Veron, capo indigeno Guaraní-Kaiowà, Brasile, per perorare la causa di questo popolo che soffre per la perdita della propria terra e le violenze dei coloni. Con l’adesione di Comitato Università di Torino America Latina e Caraibi, Comitato Roraima di solidarietà con i Popoli Indigeni del Brasile, SOCONAS INCOMINDIOS Comitato di Solidarietà con i Popoli Nativi Americani,Tamburi Parlanti. Patrimoni in Dialogo.

Dettagli

Data:
martedì 21 febbraio
Ora:
20.45 - 23.00
Evento Categories:
,
Evento Tag:
,

Organizzatore

Centro Studi Sereno Regis
Telefono:
+39011532824
Email:
[email protected]
Sito web:
serenoregis.org

Luogo

Caffè Basaglia
via Mantova, 34
Torino, 10153
+ Google Map:
Telefono:
0112474150
Sito web:
http://www.caffebasaglia.org