Caricamento Eventi

« Tutti Eventi

  • Questo event è passato.

Presentazione del progetto “Traccia la tua Strada – Trace ta Route”

venerdì 8 giugno | ore 18.00 - 21.00

| Ingresso libero

André Haime, uomo di pace, più di 40 anni fa ha aperto un cammino che da casa sua nel nord della Francia lo ha condotto verso Gerusalemme alla ricerca delle idee comuni su cui i popoli che abitano quella tormentata parte di mondo possono costruire la Pace. Dopo di lui, grazie all’associazione che ha fondato Route de Jerusalem – Ecole de la Paix molti giovani si sono diretti verso Gerusalemme con la stessa intenzione cercando e trovando dialogo, spargendo i semi di una pace che si può costruire solo passo dopo passo.

Il progetto attuale Traccia la tua Strada – Trace ta Route è un progetto che nasce reinterpretando quell’idea. Nell’impossibilità di fare tutto il cammino a causa della guerra in Siria, i “figli” dei camminatori dell’associazione RdJ vogliono aprire delle “Piccole Strade” che attraversino i confini dall’Europa a Gerusalemme – in senso letterale e metaforico – identificando per ogni frontiera il conflitto o le questioni problematiche che la sua presenza ribadisce. Questo in attesa di riunire tutte le tappe e ritornare più “vicini” di prima fino a Gerusalemme, città simbolo, oggi della discordia e dell’ingiustizia, domani di una pace ritrovata.

L’anno passato si è tenuta la prima sperimentazione camminando tra Nizza e Sanremo, passando dal confine franco-italiano all’altezza di Ventimiglia, affrontando il tema delle migrazioni. Per l’edizione di quest’anno, dal 16 al 27 luglio, si intende ripercorrere quello stesso percorso approfondendo conoscenze, amicizie e possibilità di progettazione comune.

Programma:
18.00: presentazione del libro Il codice dell’oro di Mariano Tomatis, Davide Gastaldo e Filo Sottile (storie di migrazioni e confini dalla Val di Susa).
19.30: presentazione del progetto Traccia la tua Strada con la visione delle immagini e il commento di alcuni dei protagonisti dello scorso anno.

A seguire aperitivo di autofinanziamento del progetto.

Sono stati e sono coinvolti nel progetto Traccia la tua Strada oltre all’ass.ne Route de Jerusalem, il Centro Studi Sereno Regis, il Servizio Civile Internazionale e Arte Migrante.

Dettagli

Data:
venerdì 8 giugno
Ora:
18.00 - 21.00
Prezzo:
Ingresso libero
Evento Categories:
, ,
Evento Tag:
, , , , ,

Luogo

Cascina Roccafranca
via Rubino, 45
Torino,
+ Google Map: