Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

Presentazione del progetto ‘Slow tech, verso un’informatica buona, pulita e giusta’

venerdì 24 Maggio | ore 18.00

Ingresso libero

Una proposta transdisciplinare in 8 incontri rivolta a insegnanti di scuole superiori, cittadini attenti alla salute e alle diverse modalità di interazione tra gli esseri viventi, persone interessate alla partecipazione e alla presa di coscienza.

Progetto approvato dal MIUR e riconosciuto quale aggiornamento per gli insegnanti.

Obiettivi del progetto

  • trovare il giusto equilibrio nel mondo “on-life”, l’”on-line” (solo vista e udito!) dialoga con l’”off-line” (la bellezza dei cinque sensi)
  • imparare a usare con saggezza le tecnologie dell’informazione per diventare cittadini consapevoli nella società della conoscenza (Patrignani, 2017)
  • avviare una riflessione sugli aspetti etici delle tecnologie e assumerci la responsabilità di partecipare ai processi decisionali su cosa può essere e cosa non può essere automatizzato.

Gli 8 incontri (orario 15-18, date in attesa di conferma)

venerdì 13 settembre
1. Una riflessione critica sulla “neutralità” della scienza e sul ruolo che l’apparato industriale-militare esercita sull’innovazione tecno-scientifica. La ‘slow science’ di Isabelle Stengers e le ‘tecnologie umili’ di Sheila Jasanoff.
CONVERSAZIONE con Alice Benessia

venerdì 20 settembre
2. ‘Rientrare’ nella natura. Lo sviluppo del senso ecologico all’interno di Gaia. Da Naess a Panikkar, dall’ecosofia all’esperienza diretta.
CONVERSAZIONE con Luca Giunti

venerdì 27 settembre
3. Fragilità e resilienza dell’infrastruttura informatica. Un mondo di fili, onde e nodi. Storia e descrizione degli elementi della rete informatica (software, hardware, reti, clouds …).
CONVERSAZIONE con Norberto Patrignani

venerdì 11 ottobre
4. Impatti ambientali delle tecnologie dell’informazione: dal prelievo di risorse materiali al consumo di energia ai problemi di smaltimento. Verso cicli di vita e filiere sostenibili dei prodotti informatici.
CONVERSAZIONE con Enzo Ferrara

venerdì 25 ottobre
5. “Soffro di realtà aumentata”. Uno sguardo sulla riduzione o dilatazione dei tempi e delle distanze nel nostro modo di fare e di vedere le cose di ogni giorno con gli strumenti informatici. Uno spettacolo teatrale che coinvolge spettatori e spettatrici, intrattenendoli/e in una relazione fisica e sensoriale assente nella realtà virtuale.
CONFERENZA TEATRALE con Luca Giacomini e Giorgio Bertolusso

venerdì 8 novembre
6. Esperienze di contrasto a forme di violenza interpersonale (cyber-bullismo). Il Progetto “Non bull-arti di me” e il coinvolgimento di giovani in processi di peer-education.
CONVERSAZIONE con Ilaria Zomer

venerdì 22 novembre
7. Informatizzazione delle pratiche e delle relazioni sociali. Determinanti ed effetti. Fenomeni di accelerazione del cambiamento e di obsolescenza delle esperienze.
CONVERSAZIONE con Osman Arrobbio

venerdì 6 dicembre
8. Etica e informatica. Dilemmi al confine tra decisioni e scelte. Responsabilità dei progettisti: usi costruttivi (es. ethical hackers) e applicazioni distruttive (es. robot-killer)
CONVERSAZIONE con Norberto Patrignani


Perché partecipare

Questo ciclo di incontri, aperti al pubblico ma rivolti in particolare agli insegnanti di scuole superiori, hanno lo scopo di fornire spunti di riflessione e occasioni di dibattito sulla necessità di sviluppare tecnologie socialmente desiderabili, ambientalmente sostenibili ed eticamente accettabili.  Riflessioni e dibattiti che – accompagnati da suggerimenti di letture, documenti, immagini – offriranno

  • ai docenti di tutte le discipline elementi utili per sviluppare con i loro studenti percorsi transdisciplinari coinvolgenti e di grande attualità e una rete all’interno della quale confrontarsi;
  • ai cittadini elementi di riflessione e di approfondimento e una rete di relazioni grazie alla quale avviare azioni di reale cambiamento.

Scarica il volantino dell’iniziativa

 

 

Dettagli

Data:
venerdì 24 Maggio
Ora:
18.00
Prezzo:
Ingresso libero
Categoria Evento:
Tag Evento:
Sito web:
https://www.facebook.com/events/475146406555965/

Luogo

sala Gandhi
via Garibaldi,13
Torino, 10122
+ Google Maps
Telefono:
+39011532824