Caricamento Eventi

« Tutti Eventi

  • Questo event è passato.

Presentazione del libro “Le tre Agricolture, contadina, industriale, ecologica”

martedì 18 ottobre 2016 | ore 17.30

| Ingresso libero
cop_poggio_le_tre_agricolure

Biblioteca civica Natalia Ginzburg | via Cesare Lombroso, 16 – Torino

Volume a cura di Pier Paolo Poggio, pubblicato da Jaca Book, Fondazione Luigi Micheletti e Slow Food Italia, Prefazione di Carlo Petrini.

Dialogano Enzo Ferrara, ricercatore presso l’Istituto nazionale di ricerca metrologica (INRIM) di Torino e Giorgio Cingolani, economista agrario e produttore agricolo. Ambedue hanno contribuito al libro.

Letture a cura di Vesna Scepanovic.

Nel libro si discute fra le altre cose del “lascito” dell’EXPO 2015 di Milano. Si riprende un discorso sempre più attuale in una situazione dove fenomeni migratori legati alle guerre e al cambiamento climatico creano quesiti inquietanti. I contributi di questo volume danno una risposta che solo pochi anni fa sarebbe apparsa assurda, più che provocatoria. In termini incalzanti, il volume dimostra la rinnovata centralità dell’agricoltura, del concreto rapporto degli esseri umani con la terra. E ciò non solo dove si lotta per la sopravvivenza , ma dappertutto, in Italia e nel mondo.

L’importanza dell’agricoltura e della produzione di cibo che sia buono, sano e giusto per tutti è stata sottolineata anche dall’evento “Terra Madre-Salone del Gusto” tenutosi recentemente a Torino. Questo incontro è anche una occasione per commentare sul lascito di questo evento.


Orari della biblioteca: lunedì 15.00-22.00; martedì 14.00-19.45; mercoledì 14.00-22.00; dal giovedì al sabato 8.15-14.00

Dettagli

Data:
martedì 18 ottobre 2016
Ora:
17.30
Prezzo:
Ingresso libero
Evento Category:
Evento Tag:
, , ,

Luogo

Biblioteca civica Natalia Ginzburg
via Cesare Lombroso, 16
Torino,
+ Google Map:
Telefono:
01101137671/72