Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

  • Questo evento è passato.

Presentazione del libro “L’antibarbarie. La concezione etico-politica di Gandhi e il XXI secolo” di Giuliano Pontara

mercoledì 4 Dicembre | ore 18.00 - 20.00

Ingresso libero

intervengono, con Giuliano Pontara, Pietro Polito (direttore del Centro studi Piero Gobetti), Marco Revelli (presidente della Fondazione Nuto Revelli). Coordina Angela Dogliotti, (presidente del Centro Studi Sereno Regis. Il libro è pubblicato da Edizioni Gruppo Abele nel 2019


Il libro

A 150 anni dalla nascita del Mahatma, il pensiero di Gandhi offre ancora degli straordinari spunti di riflessione e di critica del pensiero dominante. In questa nuova edizione riveduta, aggiornata e in alcune parti ampliata, Giuliano Pontara esplora in modo scrupoloso e rigorosamente argomentato alcuni dei nodi chiave del pensiero gandhiano in riferimento a questioni fondamentali del nostro tempo: il rapporto tra etica e politica; la persistenza delle disuguaglianze sociali; la minaccia del terrorismo e dei nuovi conflitti; la nonviolenza non solo come modalità di lotta ma come progetto politico; il diritto-dovere alla disobbedienza civile e, infine, le alternative possibili a quelle tendenze naziste – come le definisce l’autore – ancora oggi largamente presenti nel mondo. «Combattere la barbarie senza diventare barbari, questo è il problema»

L’autore

Giuliano Pontara è emerito dell’Università di Stoccolma dove ha insegnato Filosofia pratica per oltre un trentennio. È stato tra i fondatori dell’Università Internazionale delle Istituzioni dei Popoli per la Pace, che ha diretto dal 1993 al 2004. Autore di scritti di filosofia morale e politica in italiano, inglese, svedese, è stato tra i primi a introdurre in Italia la Peace Research e la conoscenza sistematica del pensiero etico-politico del Mahatma Gandhi.

 

Dettagli

Data:
mercoledì 4 Dicembre
Ora:
18.00 - 20.00
Prezzo:
Ingresso libero
Categoria Evento:
Tag Evento:
, , ,
Sito web:
https://www.facebook.com/events/594035844667826/

Luogo

sala Poli
via Garibaldi, 13
Torino, 10122
+ Google Maps
Telefono:
+39011532824