Caricamento Eventi

« Tutti Eventi

  • Questo event è passato.

Presentazione del libro “La trasformazione dei conflitti”, di e con Marinetta Cannito Hjort

martedì 6 marzo | ore 18.00

| Ingresso libero

Un percorso formativo. Pubblicato da Claudiana nel 2017 e con la prefazione di Paolo Ricca. L’autrice dialogherà con Angela Dogliotti, presidente ed Enrico Peyretti, socio del Centro Studi Sereno Regis 

Benché nell’esperienza umana il conflitto sia un fenomeno costante, siamo impreparati ad affrontarlo come un per-corso naturale per il disagio che crea: in realtà il conflitto è una sorta d’incrocio tra pericolo e opportunità che può condurre a scelte costruttive.

La prospettiva di Marinetta Cannito Hjort è quella della «Trasformazione dei Conflitti», paradigma nato alla fine del secolo scorso all’interno della comunità statunitense di fede mennonita, per cui il conflitto è un fenomeno necessario al cambiamento e alla ricostruzione di realtà interpersonali e sociali orientate a pace, giustizia e riconciliazione.

Sottolineando la natura complessa del conflitto, tale modello guida verso una comprensione della costruzione di pace che non ne suggerisce l’eliminazione bensì lo considera terreno fertile per lo sviluppo di strutture giuste e rapporti basati sul rispetto della sacralità di ogni individuo.

Marinetta Cannito Hjort
è formatrice e consulente internazionale in materia di Trasformazione dei conflitti e Restorative Justice. Conduce corsi accademici, seminari e conferenze per varie facoltà e centri, tra cui il Center for Justice and Peacebuilding della Eastern Mennonite University (Harrisonburg, Virginia), la Starr King School for the Ministry (Berkeley, California), lo U.S. Institute of Peace (Washington, D.C.) e la Facoltà valdese di Teologia di Roma. Collabora inoltre con i “Quaderni Satyagraha” editi dal Centro Gandhi di Pisa.


Primo appuntamento del breve percorso Sguardi sui conflitti, che si concluderà giovedì 23 marzo con la presentazione del libro di Valentina Bartolacci e Giorgio Gallo, Capire il conflitto. costruire la pace, pubblicato da Mondadori. Uno degli autori, Giorgio Gallo dialogherà con Angela Dogliotti, presidente del Centro Studi Sereno Regis.

Parlare di conflitti e di pace è oggi più urgente che mai. Tutti vogliamo vivere in un mondo di pace, eppure siamo testimoni dell’insorgere continuo di nuove guerre, sempre più violente e complesse. I media ci mostrano ogni giorno scene di orrore e di massacri.

Questo libro è una guida alla comprensione dei conflitti violenti contemporanei che intende dar conto della loro complessità e dinamicità. Questo testo, caratterizzato da un’impostazione interdisciplinare e da un respiro internazionale, si configura come uno strumento essenziale per studiosi e operatori di pace che debbano affrontare conflitti senza avere gli strumenti necessari per poterli capire e si trovino, dunque, impreparati a intervenire in maniera adeguata. Questo libro nasce dalla convinzione profonda che la stessa specie che ha inventato la guerra può inventare la pace e deve costruirla giorno per giorno.

Attraverso l’utilizzo di vari approcci, il testo mostra come il risolvere positivamente i conflitti e il costruire una pace sostenibile non sia più solo una speranza, ma una necessità per la sopravvivenza dell’umanità e del pianeta in cui viviamo.

Dettagli

Data:
martedì 6 marzo
Ora:
18.00
Prezzo:
Ingresso libero
Evento Category:
Evento Tag:
, ,

Organizzatore

Centro Studi Sereno Regis
Telefono:
+39011532824
Email:
[email protected]
Sito web:
serenoregis.org

Luogo

sala Gandhi
via Garibaldi,13
Torino, 10122
+ Google Map:
Telefono:
+39011532824